30^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 12 giugno, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a CEDRAL TASSONI, nel 230° anniversario della fondazione
30^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 12 giugno, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a CEDRAL TASSONI, nel 230° anniversario della fondazione, dal valore indicato in B, corrispondente ad €1.20.
- dentellatura: 11 effettuata con fustellatura
- dimensioni francobollo: 30 x 40 mm.
- stampa: in rotocalcografia
- tipo di carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
- stampato: I.P.Z.S. Roma
- tiratura: 270.000
- valore: B
- colori: tre
- bozzettista: a cura della Cedral Tassoni S.p.A. Salò e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
- num. catalogo francobollo: Michel _4533_ YT _4293 SANS 3951___
- Il francobollo: il francobollo riproduce entro una cornice in stile liberty, riproduce la caratteristica bottiglia a buccia d’agrume della cedrata Tassoni, tratta dai manifesti pubblicitari degli anni ’30, su cui spicca il logo dell’azienda fondata nel 1793. Completano il francobollo la legenda “IL LUSSO DI OSARE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com
La Cedrata Tassoni è una bevanda analcolica di genere soft drink, prodotta dal 1956 dalla Cedral Tassoni, che ha i propri stabilimenti nella città di Salò e sede legale a Brescia.
Storia
Le origini della società Cedral Tassoni sono da ricercare nel 1793 quando una spezieria a Salò venne riconosciuta come farmacia, con proprietario Barbaleni Lelio che l’aveva ereditata per mezzo della moglie Bondoni Bona nel 1786. A seguito di alcuni passaggi di proprietà, la farmacia venne trasferita nel 1868 a Bartolomeo Castelli e al conte Nicola Tassoni. Nel 1868 è stata acquistata da Paolo Amadei, il quale divise la distilleria dalla farmacia dando così vita alla società Cedral Tassoni.
Nel 1921 venne creato lo sciroppo Cedrata Tassoni e si investì in pubblicità, tra cui manifesti liberty in bianco e nero. Nel 1956 dallo sciroppo con aggiunta di acqua e anidride carbonica si originò l’attuale bibita gassata Tassoni Soda. Degli anni 1960 la pubblicità del prodotto si avvalse dei quotidiani, dei periodici e della televisione con gli spot di Mina su Carosello negli anni 1970. Nel 2009 l’azienda fu rinnovata attraverso l’ampliamento dei prodotti di listino e l’espansione all’estero.
Nel 2011 sono stati imbottigliati 25 milioni di pezzi, con un fatturato di 11,3 milioni di euro, 4,6 milioni di margine operativo lordo e 2,9 milioni di utili. Nel 2017 l’azienda Cedral Tassoni ha avuto ricavi per 9,7 milioni, produsse 22 milioni di bibite soda e aveva 26 dipendenti; nel 2018, per festeggiare i 225 anni, venne lanciato anche un profumo di cedro “Tassoni 225”. Nel 2019 si è raggiunto un giro d’affari di 10,5 milioni e circa 22,7 milioni di bottigliette prodotte.
Nel 2021 l’azienda entra a far parte del gruppo Cantine Ferrari. Attualmente l’azienda è retta dalla Famiglia Lunelli e dal General Manager del Gruppo Lunelli Simone Masè.
Per la realizzazione della bibita originariamente venivano utilizzati i cedri Citrus medica coltivati sulle rive del Lago di Garda, mentre oggi vengono utilizzati i cedri varietà “Diamante” della Calabria.
Lo spot
La Cedrata Tassoni è nota anche perché il suo spot (insieme a quello dei pennelli Cinghiale) è uno dei più longevi della tv italiana. Lo spot attuale va in onda dal 1982 e torna in onda ogni estate, trasmesso dalle principali reti televisive e radiofoniche (articolo parzialmente estrapolato dal sito Wikipedia).
Testo bollettino
230 anni, una tradizione artigianale che parte dal rispetto della materia prima, esclusivamente naturale, e da una ricetta segreta e inconfondibile: Tassoni è un marchio iconico che è entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese.
La storia inizia a metà del ‘700 con una piccola spezieria nel centro di Salò, sulle sponde del Lago di Garda, a opera della famiglia Bondoni che produceva e vendeva medicamenti a base naturale, fra cui diversi distillati come l’acqua di cedro, ottenuta dalle bucce di cedri Citrus Medica coltivati negli agrumeti della zona.
Nel 1793, identificato come anno ufficiale di fondazione, la spezieria diviene farmacia. Nel 1884 viene acquisita da Paolo Amadei, dopo che nel 1868 ne era divenuto proprietario il Marchese Nicola Tassoni, che aveva dato il suo nome alla società.
Agli inizi del XX secolo l’azienda entra in una nuova fase di espansione e, nel 1921, nasce la Cedrata Tassoni, uno sciroppo unico che il mercato accoglie con entusiasmo. Gli anni ’50 segnano la consacrazione della Cedrata Tassoni come la bibita gassata e rinfrescante, da consumare in ogni stagione dell’anno. Nel 1956 viene lanciata con grande successo la Tassoni Soda nell’iconica bottiglietta da 180 cl. a buccia d’agrume, definita “la Cedrata già pronta nella sua dose ideale”.
I primi ricordi di Tassoni risalgono alla mia infanzia, ma ho avuto l’opportunità di visitare lo storico stabilimento di Salò per la prima volta nel 2007. Da quel momento, ho iniziato a coltivare l’interesse per questa realtà unica e affascinante.
Finalmente, nel 2021 si è aperta l’opportunità di acquisire l’azienda e, al termine di un’asta, a cui hanno partecipato diversi pretendenti anche internazionali, Tassoni entra a far parte del Gruppo Lunelli.
Un marchio storico, con forte radicamento nel territorio, una perfetta combinazione di innovazione e tradizione e la tensione all’eccellenza. Questi rappresentano i valori identificativi del Gruppo e Tassoni è da subito sembrata perfettamente in linea con questa visione che accomuna tutti i nostri brand: Ferrari Trento, Tenute Lunelli, Surgiva, Segnana, Bisol1542 e Locanda Margon.
Siamo particolarmente orgogliosi di aver mantenuto in Italia un marchio iconico e, a soli due anni dall’acquisizione, molto felici di festeggiarne i 230 anni di attività, fedeli alla tradizione che l’ha reso celebre, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Alcuni aspetti, come il legame con il Lago di Garda, l’artigianalità nella creazione degli aromi e la scrupolosa scelta delle materie prime, a cui l’azienda da sempre pone grande attenzione, rimangono imprescindibili, ma sono ulteriormente valorizzati all’interno di un Gruppo che si sta affermando quale polo dell’eccellenza del bere italiano.
Nell’anno di questo importante anniversario annunciamo un significativo progetto di crescita che punta a rendere Tassoni il soft drink italiano per eccellenza. Questo ambizioso piano di sviluppo, a cui ha contribuito con passione tutto il team del Gruppo Lunelli, prevede il lancio di nuove creazioni e una rivisitazione della gamma, una nuova identità visiva in grado di dare ulteriore slancio alla marca, rendendola sempre più contemporanea, e un piano commerciale che punta ad ampliare il mercato di riferimento oltreconfine entrando anche nel mondo della “mixability”.
Tassoni guarda così al futuro, un futuro sempre più internazionale e in evoluzione, ma con solide radici nella tradizione e chiari punti di riferimento quali territorio, italianità e attenzione all’ambiente.
Matteo Bruno Lunelli
Presidente Cedral Tassoni S.p.A. Salò
Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com