POSTE ITALIANE 44^ emissione del 15 Settembre 2019 di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Fausto Coppi, nel centenario della nascita.

POSTE ITALIANE 44^ emissione del 15 Settembre 2019 di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Fausto Coppi, nel centenario della nascita.

Il Ministero dello Sviluppo ha emesso il 15 settembre 2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Fausto Coppi, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B, corrispondente ad € 1.10.

  • data / date 15 settembre 2019
  • dentellatura / serration 11
  • stampa / printing fustellatura/rotocalco
  • tipo di carta / paper type bianca patinata neutra
  • stampato / printed I.P.Z.S. Roma
  • tiratura / edition 800.000
  • fogli / sheet 45
  • dimensioni / dimension 30 x 40 mm
  • costo / price B = € 1,10
  • bozzettista/ designer Tiziana Trinca
  • num. catalogo MI 4141 YT 3902

Angelo Fausto Coppi noto semplicemente come Fausto Coppi (Castellania Coppi, 15 settembre 1919 – Tortona, 2 gennaio 1960) è stato un ciclista su strada e pistard italiano.

Professionista dal 1939 al 1959, soprannominato “il Campionissimo” o “l’Airone“, fu il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo ed è considerato uno dei più grandi e popolari atleti di tutti i tempi: formidabile passista, eccezionale scalatore, e dotato di un buono spunto veloce, era un corridore completo e adatto ad ogni tipo di competizione su strada.

S’impose infatti sia nelle più importanti corse a tappe sia nelle maggiori classiche di un giorno, vincendo cinque volte il Giro d’Italia (1940, 1947, 1949, 1952 e 1953), record condiviso con Binda e Merckx, e due volte il Tour de France (1949 e 1952), diventando anche il primo ciclista a conquistare le due competizioni nello stesso anno, mentre tra i suoi numerosi successi nelle gare in linea vanno ricordate le cinque affermazioni al Giro di Lombardia (1946, 1947, 1948, 1949 e 1954), record, le tre vittorie alla Milano-Sanremo (1946, 1948 e 1949), e i successi alla Parigi-Roubaix e alla Freccia Vallone nel 1950. Divenuto campione del mondo professionisti nel 1953, primeggiò anche nel ciclismo su pista divenendo anche campione del mondo d’inseguimento nel 1947 e nel 1949 e primatista dell’ora (con 45,798 km) dal 1942 al 1956.

Leggendaria fu la sua rivalità con Gino Bartali, che divise l’Italia nell’immediato dopoguerra (anche per le presunte diverse posizioni politiche dei due): celebre nell’immortalare un’intera epoca sportiva – tanto da entrare nell’immaginario collettivo degli italiani – è la foto che ritrae i due campioni mentre si passano una bottiglietta durante la salita al Col du Galibier al Tour del 1952.

Coppi è anche noto per aver cambiato l’approccio alle competizioni ciclistiche, grazie al suo interesse per la dieta, per gli sviluppi tecnici della bicicletta, per i metodi di allenamento e la medicina sportiva. Le sue imprese e le tragiche circostanze della morte ne hanno fatto un’icona della storia sportiva italiana, e a decenni dalla scomparsa la sua popolarità e fama appaiono ancora immutate.

La giovinezza e gli esordi

Fausto Coppi nasce a Castellania, in provincia di Alessandria, il 15 settembre 1919, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi e di Angiolina Boveri (gli altri sono, in ordine, Livio, Dina, Maria e Serse); i genitori erano originari del comune di Quarna Sotto, e in seguito si spostarono proprio a Castellania, dove divennero proprietari di un fondo coltivato a granturco e vite. A tredici anni incominciò a lavorare come garzone nella salumeria del signor Merlano a Novi Ligure. Il giovane Coppi effettuava consegne in bicicletta, ricevendo una paga settimanale di 5 lire e tornando dai genitori a Castellania ogni domenica.

A quindici anni, con i soldi regalatigli dallo zio Fausto, marinaio di ritorno dal Golfo Persico, poté comprare una Maino da 520 lire al negozio del signor Bovone a Novi e cominciare a partecipare alle prime corse non ufficiali. È proprio a Novi che viene segnalato a Biagio Cavanna, il famoso massaggiatore di Costante Girardengo e di Learco Guerra, che lo ammise alla sua scuola di giovani corridori. È lui a intravedere le possibilità del giovane Coppi di diventare un campione.

Nel 1939 gareggia tra gli indipendenti vincendo varie gare. Il 9 aprile debutta nelle gare per professionisti, correndo il Giro della Toscana come indipendente, ma è costretto al ritiro per un incidente meccanico.Il 28 maggio dello stesso anno partecipa alla Coppa Città di Pavia; in quell’occasione Cavanna scrive un biglietto a Giovanni Rossignoli della Bianchi, tra gli organizzatori della corsa, raccomandandogli due nomi, Fausto Coppi e Isidoro Bergaglio: «Ti mando due miei allievi. Coppi vincerà il primo premio, Bergaglio farà quello che potrà. Osserva bene Coppi. Assomiglia a Binda». Coppi come previsto da Cavanna vince, arrivando solo al traguardo.

1940-1941: le prime vittorie da professionista

Nell’inverno 1939 Coppi, ristabilitosi da una frattura al malleolo della caviglia destra, si reca a Milano per firmare il contratto con la Legnano. Dopo il ritiro di febbraio sulla riviera di Ponente con i compagni, in marzo partecipa alla Milano-Sanremo, contribuendo al successo del suo capitano Bartali. In maggio fa il suo esordio al Giro d’Italia ancora come gregario del già due volte vincitore Bartali. Coppi dovrebbe limitarsi ad aiutare il suo capitano, ma si trova presto davanti: durante la seconda tappa, la Torino-Genova, Bartali cade a causa di un cane che gli taglia la strada e giunge all’arrivo con 5’15” dal giovane gregario, piazzatosi quel giorno secondo alle spalle di Pierino Favalli. Al termine della quarta tappa, Bartali è ormai fuori gioco per la vittoria finale, a un quarto d’ora da Coppi. Il giovane piemontese, che nei primi dieci giorni di gara svolge comunque ruoli di gregariato, ha così via libera e nella tappa Arezzo-Firenze, sulla salita della Consuma, attacca, venendo però ripreso a 9 km dall’arrivo. Due giorni dopo, tra lo stupore generale, riesce a imporsi di forza nella Firenze-Modena, frazione di 184 km caratterizzata dalle salite di Prunetta, Monte Oppio, Abetone e Barigazzo. Quel giorno Coppi raggiunge il fuggitivo Ezio Cecchi sull’Abetone sotto il diluvio e si rende quindi autore di una fuga solitaria di tre ore e 100 km che lo porta all’arrivo con 3’45” sugli inseguitori e che gli consente di vestire la maglia rosa. Dopo la Pieve di Cadore-Ortisei, il redivivo Bartali, pur fuori classifica, attacca e allunga sul Falzarego, raggiunto presto da Coppi; i due procedono in accordo e scollinano insieme sul Pordoi e sul passo Sella, staccando  gli altri rivali di classifica. A Ortisei vince Bartali, ma il Giro va, a sorpresa, a Coppi, che il 9 giugno 1940 a Milano diventa il più giovane vincitore della Corsa rosa, conquistando il successo a soli vent’anni d’età. Il giorno dopo l’Italia entra in guerra.

1942-1945: il record dell’ora e l’interruzione bellica

Il 21 giugno a Roma si laurea per la prima volta campione italiano su strada superando allo sprint l’altro fuggiasco Mario Ricci; solo pochi giorni dopo, però, è vittima di una caduta in allenamento al velodromo Vigorelli di Milano, dove si procura la frattura della clavicola. Rimessosi in sella, nell’ottobre subito seguente si aggiudica il titolo italiano dell’inseguimento raggiungendo Cino Cinelli dopo 4160 m di gara. Su consiglio del massaggiatore Cavanna, Coppi decide quindi di puntare al record dell’ora, da cinque anni detenuto dal francese Maurice Archambaud. Il 7 novembre, sulla pista del velodromo Vigorelli, si compie l’impresa: Coppi copre 115 giri e 151 metri, e stabilisce il nuovo record, 45,871 km, 31 metri in più del primato di Archambaud. La prova, preparata dal campione in condizioni difficili, con poche possibilità di allenamenti dietro motori a causa del carburante razionato, viene compiuta in un clima surreale: la città è sotto bombardamenti e per evitare assembramenti in pista gli organizzatori comunicano un orario falso per l’inizio della prova, tanto che gli spalti dell’impianto rimangono semivuoti. Nonostante le tensioni belliche, l’indomani il primato (che vale a Coppi un premio di 25 000 lire messo in palio dalla Legnano) viene celebrato da La Gazzetta dello Sport come prova della «forza e volontà della razza italiana».

1946-1947: il dopoguerra e la rivalità con Bartali

Nella primavera del 1946 riprendono le competizioni professionistiche dopo la fine della guerra. A inizio stagione Coppi lascia la Legnano di Pavesi e Bartali e firma per la Bianchi: per tutto il decennio successivo indosserà la famosa casacca bianco-celeste, dando vita a un leggendario binomio con la casa ciclistica milanese e a un’ancora più celebre rivalità con Bartali. Il cambio di maglia dà immediatamente i suoi frutti: il 19 marzo l'”Airone” vince infatti la Milano-Sanremo con una fuga solitaria di 151 km, iniziata insieme ad altri quattro corridori e conclusa con ben 14 minuti di vantaggio sul secondo classificato. Curioso nell’occasione l’annuncio del radiocronista Niccolò Carosio, forse disorientato dal divario tra il piemontese e gli inseguitori: «Primo Fausto Coppi; in attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo».  La stagione 1947 di Coppi partecipa quindi al Giro d’Italia, rivaleggiando nuovamente con Bartali. La gara si accende subito: nella seconda tappa, la Torino-Genova, vince Bartali; due giorni dopo, nella Reggio Emilia-Prato, i due si sfidano sull’Abetone: all’arrivo prevale il campione piemontese, mentre Bartali veste la maglia rosa. L’atleta della Bianchi vince poi anche a Napoli, ma “Ginettaccio” resiste. A decidere la corsa sono, come nel 1946, le Dolomiti. La maglia rosa vince a Pieve di Cadore, portando a 2’41” il vantaggio su Coppi; l’indomani, nella Pieve di Cadore-Trento, è però vittima di due cadute, sia sulla salita che sulla discesa del Falzarego. Coppi lo sorpassa e sul Pordoi allunga: dopo 150 km di fuga, vince a Trento con 4’24” di vantaggio, strappando la maglia rosa a Bartali. A Milano trionferà per la seconda volta Coppi, a sette anni dall’ultima vittoria, con 1’43” su Bartali.

1948: la doppietta Sanremo-Lombardia e le squalifiche

Il 19 marzo 1948 si aggiudica la sua seconda Milano-Sanremo. Scoppia però la polemica: la Bianchi di Coppi e la Cimatti di Cecchi presentano infatti reclamo per le spinte ricevute da Magni sul Pordoi. La Bianchi allora si ritira in blocco, per protesta, e in risposta l’Unione Velocipedistica Italiana infligge un mese di squalifica ai ciclisti della squadra.

1949: il dominio a Giro e Tour e la consacrazione

Il 1949 è l’anno della definitiva consacrazione internazionale per Coppi. Il 19 marzo vince per la terza volta la Milano-Sanremo:. Al Giro d’Italia, partito da favorito, vince il terzo Giro, Coppi affronta il suo primo Tour de France: in quella corsa è co-capitano della Nazionale con Bartali, e prima di partire i due, su pressione del commissario tecnico Alfredo Binda, firmano il cosiddetto patto di Chiavari, in cui s’impegnano a non ostacolarsi durante la gara. Il Tour di Coppi parte però molto male. La corsa si decide sulle Alpi. Il 18 luglio, nella Cannes-Briançon, Coppi e Bartali riprendono Ferdi Kübler e attaccano insieme sull’Izoard: vince Bartali, nel giorno del trentacinquesimo compleanno, davanti a Coppi; il toscano veste di giallo con soli 1’22” sul rivale, mentre Magni perde 12’12”. L’indomani, nella Briançon-Aosta, Coppi e Bartali allungano insieme sul Piccolo San Bernardo, ma in discesa la maglia gialla prima fora, poi cade. Coppi fa per aspettarlo, Binda gli impone però di proseguire: in 42 km l'”Airone” guadagna così 4’55”, vince e veste di giallo. È il trionfo per Coppi, che l’indomani al Parco dei Principi festeggia la vittoria all’esordio nella Grande Boucle: nessuno prima di lui era riuscito a centrare la doppietta Giro-Tour nello stesso anno.  

 È in quell’anno che – per i numerosi trionfi, spesso schiaccianti, conseguiti in stagione dal campione piemontese, ma soprattutto per la storica doppietta Giro-Tour – si afferma definitivamente sulla stampa italiana il “fenomeno Coppi”: appellato unanimemente come “Campionissimo”, soprannome già di Girardengo, arriva a essere definito, dal giornalista Gianni Brera nella Gazzetta dello Sport del 27 luglio 1949, «una invenzione della natura per completare il modestissimo estro meccanico della bicicletta».

1950-1951: gli infortuni e la morte di Serse Coppi

Il 1950 di Coppi inizia con il quarto posto alla Milano-Sanremo (vinta da Bartali). Anche la stagione 1951 si apre negativamente con una caduta alla Milano-Torino che gli causa la frattura della clavicola.  Partecipa poi al Giro d’Italia. In quella Corsa rosa si aggiudica la cronometro Perugia-Terni (81 km, la più lunga nella storia del Giro). A 2 km dal traguardo del Giro del Piemonte, a causa delle rotaie del tram, il fratello di Fausto, Serse Coppi (suo gregario alla Bianchi), incorre in una caduta. Sembra nulla di grave e Serse, pur avendo battuto la testa, si rialza e termina la gara. La sera in albergo, però, si sente male e poche ore dopo muore per emorragia cerebrale: aveva ventotto anni. Fausto è sconvolto dal dolore e medita il ritiro dalle corse. Pochi giorni dopo, il 4 luglio, è comunque – pur in condizioni fisiche e psicologiche non ottimali – al via del Tour de France.

1952: la seconda doppietta Giro-Tour

Nel 1952, dopo due anni sofferti e con alterne fortune, Coppi torna a vincere, e si presenta quindi al Giro d’Italia. Il favorito è Koblet, vincitore del Tour 1951. Nella prima settimana Coppi vince la breve cronometro Roma-Rocca di Papa, dando 1’59” a Kübler, 2’45” a Bartali e 3’03” allo stesso Koblet; cinque giorni dopo, al termine della Riccione-Venezia, vinta da Van Steenbergen, veste di rosa.  Il 29 maggio è il giorno del tappone dolomitico, 276 km da Venezia a Bolzano. Coppi attacca sul Falzarego, a 75 km dall’arrivo, quindi s’invola scalando in solitaria il Pordoi e il Sella: a Bolzano vince con 5’20” su Bartali e Magni, e consolida il primato. La cronometro Erba-Como di tre giorni dopo, in cui Coppi s’impone con 15″ su Koblet, il “Campionissimo” vince per la quarta volta il Giro. Tre settimane dopo il Giro, Coppi partecipa al Tour de France come co-capitano della selezione italiana insieme a Bartali e Magni. Quest’ultimo prende la maglia gialla vincendo a Metz, nella sesta tappa; il giorno dopo, nella cronometro Metz-Nancy, la vittoria è invece di Coppi. Lo stesso accade il 4 luglio, nella Losanna-Alpe d’Huez. Quel giorno, sul Colle del Galibier, Carlo Martini scatta la foto di un’epoca, immortala Coppi davanti, Bartali dietro e una bottiglia in mezzo.

Dopo quanto realizzato nel 1949, la seconda vittoria al Tour e la seconda doppietta Giro-Tour.

1953: il quinto Giro e il titolo mondiale su strada

Dopo la trionfale stagione 1952, Coppi inizia il 1953, partecipa quindi al Giro d’Italia, rinnovando la sfida a Hugo Koblet. Il piemontese vince allo sprint la quarta tappa, la San Benedetto del Tronto-Roccaraso, ma tre giorni dopo Koblet conquista la cronometro di Follonica e veste la maglia rosa. La cronometro a squadre di Modena, vinta dalla Bianchi di Coppi, consente al “Camponissimo” di avvicinare in classifica, a soli 55″, lo svizzero in rosa; questi però, superate indenne le prime montagne, attacca nella diciottesima tappa, la Vicenza-Auronzo di Cadore, e al traguardo guadagna ancora 1’04” sul rivale. La gara si decide nelle ultime due frazioni di montagna. Il 31 maggio è il giorno del tappone dolomitico da Auronzo a Bolzano. Coppi va all’attacco sul Falzarego, seguito a ruota da Koblet e Pasquale Fornara; nella successiva discesa Koblet riesce a staccare i due italiani, scala in solitaria il Pordoi, ma sul passo Sella viene ripreso e superato da Coppi, che scollina con 1’25” di vantaggio. La tappa non è finita: a 20 km dal traguardo, infatti, Koblet completa il nuovo ricongiungimento. A Bolzano vince l'”Airone” su Koblet, ma il Giro, su ammissione dello stesso Coppi (staccato in classifica di 1’59”), sembra ormai nelle mani dello svizzero. La tappa dell’indomani, la Bolzano-Bormio, è breve, solo 125 km, ma si scala per la prima volta il Passo dello Stelvio, 2758 m. Sulle inedite rampe Coppi compie la rimonta: prima suggerisce al giovane Nino De Filippis di attaccare, poi, una volta che Koblet si è lanciato all’inseguimento, scatta anche lui a 11 km dalla vetta riprendendo e superando il rivale. Koblet va in crisi, scollina a 4’27” da Coppi e tenta di recuperare nei 20 km di discesa, ma cade due volte ed è anche vittima di una foratura: conclude la tappa a 3’28” da Coppi, sconfitto in classifica per solo 1’29”. La Corsa rosa va così per la quinta volta al “Campionissimo” Coppi, che eguaglia il primato di vittorie di Alfredo Binda.

Al Tour de France Coppi non partecipa, lo si vedrà da semplice tifoso sull’Izoard insieme a Giulia Occhini, la futura “Dama Bianca”.

1954-1955: le ultime vittorie

Nella primavera del 1954 Coppi ottiene numerosi successi in maglia iridata: si aggiudica una tappa alla Parigi-Nizza, vince il Giro di Campania e due frazioni alla Roma-Napoli-Roma e chiude inoltre quarto in volata alla Milano-Sanremo e secondo al Giro di Reggio di Calabria.

1956-1959: gli ultimi anni

Nel 1956, con la nuova maglia della Carpano-Coppi, Coppi ottiene risultati solo nella seconda parte di stagione. In quell’autunno spicca anche il secondo posto colto da Coppi al Giro di Lombardia, con la gara che, dopo numerosi attacchi e contrattacchi, si risolve allo sprint: il campione piemontese supera Magni sul rettilineo finale del Vigorelli, a 50 metri dall’arrivo, ma a soli 20 viene sorpassato e infine battuto da André Darrigade. La delusione per la sconfitta è tale da spingere Coppi a un pianto a dirotto che commuove tifosi e avversari; lo stesso Darrigade si dirà “addolorato” per averlo battuto. Nell’autunno di quel 1959 nasce intanto il progetto di una San Pellegrino Sport, la formazione diretta da Gino Bartali, capitanata proprio da Fausto Coppi, all’ultima stagione da professionista prima del ritiro definitivo, annunciato per la fine del 1960. I due grandi rivali sotto la stessa bandiera, come vent’anni prima alla Legnano: il progetto però non si concretizzerà, per la morte del “Campionissimo”.

La morte

Il 10 dicembre del 1959, subito dopo essere stato ingaggiato dalla San Pellegrino Sport, la squadra appena costituita dall’amico ed ex-rivale Gino Bartali, Coppi parte con alcuni amici ciclisti per un viaggio nell’Alto Volta, attuale Burkina Faso. Il 13 dicembre è infatti in programma una corsa ciclistica, un criterium, a Ouagadougou (vincerà Anquetil davanti a Coppi), accompagnata il giorno successivo da alcune battute di caccia nelle riserve di Fada N’gourma e Pama, non lontano dalla capitale. Dopo la caccia Coppi e Géminiani tornano all’accampamento di Fada N’gourma, occupano la stessa camera e nella notte vengono assaliti dalle zanzare, contraendo la malaria.  Il 20 dicembre Coppi e Géminiani si telefonano: sono entrambi febbricitanti. Quella stessa sera Géminiani perde conoscenza e viene ricoverato. La moglie Anne-Marie allerta immediatamente uno specialista di malattie tropicali, che invia una provetta di sangue all’Istituto Pasteur di Parigi. I medici rilevano la presenza nel sangue del plasmodium falciparum, il protista responsabile nell’uomo della malaria terzana maligna, la forma più violenta della malattia. Géminiani resta in coma otto giorni, ma viene curato con il chinino e salvato: si risveglierà il 5 gennaio. Coppi si reca invece all’incontro di calcio Genoa-Alessandria, spinto anche dalla curiosità di vedere all’opera l’astro nascente del calcio alessandrino e tutto italiano, Gianni Rivera, e nei giorni seguenti si reca anche a caccia nella sua riserva di Incisa Scapaccino. Il 27 dicembre Coppi si mette a letto con febbre alta, nausea e brividi; due giorni dopo i parenti chiamano il dottor Allegri di Serravalle Scrivia, che a sua volta chiama a consulto il primario dell’ospedale di Tortona, prof. Astaldi, ma i due non riescono a fornire una diagnosi. Nel pomeriggio del 1º gennaio le condizioni del campione si aggravano ulteriormente; a Tortona giunge per un altro consulto anche il professor Fieschi, dell’Università di Genova. Coppi viene ricoverato d’urgenza prima a Novi e poi a Tortona: alle 22 del 1º gennaio perde conoscenza, alle 23 è in “pericolo di vita”, all’una di notte riprende conoscenza e parla con Ettore Milano, suo storico gregario; subito dopo entra in coma. All’ammalato è praticata una cura intensa a base di antibiotici e cortisonici, ma Coppi non reagisce. Non riprende più conoscenza e muore alle 8:45 del 2 gennaio 1960, all’età di quarant’anni. I medici avevano sbagliato diagnosi, ritenendo Coppi affetto da un’influenza più grave del consueto, nonostante già a fine dicembre la moglie e il fratello di Géminiani, Angelo, avessero telefonato dalla Francia per avvertire di come a Raphaël fosse stata diagnosticata la malaria (raccontarono i congiunti di Géminiani che i medici italiani avevano loro risposto di pensare al proprio paziente, ché loro avrebbero provveduto a Coppi). Anche nella provetta del sangue prelevato a Coppi fu trovato il plasmodium falciparum, l’agente della malaria. Il 4 gennaio sono cinquantamila sul colle di San Biagio a seguire il funerale del “Campionissimo”. Coppi viene inizialmente sepolto nel piccolo cimitero sul colle San Biagio, nei pressi di Castellania, dove ancora oggi riposano i genitori ed altri parenti; verso la fine degli anni sessanta le sue spoglie e quelle del fratello Serse vennero traslate dal cimitero ed inumate definitivamente in un mausoleo, realizzato accanto al municipio di Castellania.

Nella carriera da professionista, durata ventuno anni (diciotto se si considera l’interruzione a causa della Guerra) Coppi vinse complessivamente 151 corse su strada (122 esclusi i circuiti), 58 delle quali per distacco, e 83 su pista. Indossò per 31 giorni la maglia rosa del Giro d’Italia e per 19 giorni la maglia gialla del Tour de France. Al Giro vinse ventidue frazioni, al Tour nove.

 Vita privata

l 22 novembre 1945 Coppi sposa Bruna Ciampolini a Sestri Ponente. Da lei ha la figlia Marina, nata l’11 novembre 1947.

A partire dal 1953 Coppi è anche al centro delle cronache scandalistiche del tempo per la relazione extraconiugale con Giulia Occhini. I due si conoscono durante la Tre Valli Varesine del 1948, quando Giulia, moglie del dottor Enrico Locatelli, medico condotto di Varano Borghi e appassionato tifoso coppiano, chiede un autografo a Coppi. Negli anni seguenti il ciclista e la donna iniziano una relazione, inizialmente solo epistolare e poi anche personale.

Essendo entrambi già sposati, il campione e la “Dama Bianca” suscitarono all’epoca grande scandalo. Il processo per adulterio fu celebrato nel marzo del 1955, si concluse con la condanna di Coppi a due mesi di carcere per abbandono del tetto coniugale, e di Giulia Occhini, incinta, a tre mesi. Entrambi usufruirono comunque della sospensione condizionale della pena. Tra mille difficoltà Coppi e Giulia Occhini si sposarono in Messico (matrimonio mai riconosciuto in Italia) e la Occhini diede alla luce un figlio, Angelo Fausto detto “Faustino”, nato a Buenos Aires il 13 maggio 1955. Angelo Fausto Coppi jr., che attualmente possiede il doppio passaporto italiano e argentino, venne fatto nascere in Argentina per poter ricevere il cognome “Coppi”, poiché Locatelli si rifiutava di disconoscerne la paternità.

Se sei interessato all’acquisto del francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,50. Inviami una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

Angelo Fausto Coppi known simply as Fausto Coppi (Castellania Coppi, 15 September 1919 – Tortona, 2 January 1960) was a road cyclist and Italian pistard.

Professional from 1939 to 1959, nicknamed “il Campionissimo” or “l’Airone”, he was the most famous and winning runner of the golden age of cycling and is considered one of the greatest and most popular athletes of all time: a formidable rider , exceptional climber, and endowed with a good quick start, he was a complete racer and suitable for every type of road competition.

It imposed itself both in the most important stage races and in the major one-day classics, winning the Giro d’Italia five times (1940, 1947, 1949, 1952 and 1953), a record shared with Binda and Merckx, and twice the Tour de France (1949 and 1952), also becoming the first cyclist to win the two competitions in the same year, while among his many successes in the online races the five statements at the Giro di Lombardia (1946, 1947, 1948, 1949 and 1954), record, the three victories at the Milano-Sanremo (1946, 1948 and 1949), and the successes at the Paris-Roubaix and the Freccia Vallone in 1950. Having become professional world champion in 1953, he also excelled in track cycling becoming also world champion in pursuit in 1947 and 1949 and record holder of the hour (with 45.798 km) from 1942 to 1956.

His rivalry with Gino Bartali was legendary, dividing Italy in the immediate post-war period (also due to the presumed different political positions of the two): famous in immortalizing an entire sports era – so much so as to enter the collective imagination of the Italians – is the photo that portrays the two samples while passing a small bottle during the ascent to the Col du Galibier in the 1952 Tour.

Coppi is also known for having changed the approach to cycling competitions, thanks to his interest in the diet, for the technical developments of the bicycle, for training methods and sports medicine. His exploits and the tragic circumstances of his death have made him an icon of Italian sports history, and decades after his death his popularity and fame still seem unchanged.

Youth and beginnings

Fausto Coppi was born in Castellania, in the province of Alessandria, on 15 September 1919, fourth of the five sons of Domenico Coppi and Angiolina Boveri (the others are, in order, Livio, Dina, Maria and Serse); the parents were originally from the municipality of Quarna Sotto, and later moved to Castellania, where they became the owners of a corn and vine cultivated land. At the age of thirteen he began to work as an apprentice in Mr. Merlano’s delicatessen in Novi Ligure. The young Coppi made deliveries by bicycle, receiving a weekly pay of 5 lire and returning to his parents in Castellania every Sunday.

At fifteen, with the money given to him by his uncle Fausto, a sailor returning from the Persian Gulf, he was able to buy a 520 lira Maino at Mr. Bovone’s shop in Novi and start participating in the first unofficial races. It is precisely in Novi that Biagio Cavanna, the famous masseur of Costante Girardengo and Learco Guerra, is reported to have admitted him to his school of young runners. It is he who sees the possibilities of the young Coppi to become a champion.

In 1939 he competed among the independents winning various races. On April 9 he debuted in the races for professionals, racing the Tour of Tuscany as an independent, but was forced to retire due to a mechanical accident. On May 28 of the same year he took part in the Coppa Città di Pavia; on that occasion Cavanna wrote a note to Giovanni Rossignoli from Bianchi, one of the organizers of the race, recommending two names, Fausto Coppi and Isidoro Bergaglio: «I send you two of my students. Coppi will win the first prize, Bergaglio will do what he can. Take a good look at Coppi. Looks like Binda. ” Coppi as expected by Cavanna wins, coming only to the finish line.

1940-1941: the first professional victories

In the winter of 1939 Coppi, recovering from a broken ankle of his right ankle, went to Milan to sign the contract with Legnano. After the February retreat on the western coast with his companions, in March he took part in the Milan-San Remo, contributing to the success of his captain Bartali. In May he made his debut at the Giro d’Italia again as a follower of the already two-time winner Bartali. Coppi should limit himself to helping his captain, but he soon finds himself in front: during the second stage, the Turin-Genoa, Bartali falls because of a dog that cuts him off and arrives at the finish line with 5’15 “from the young wingman , who finished the day second behind Pierino Favalli, at the end of the fourth stage Bartali is now out of the game for the final victory, a quarter of an hour from Coppi, the young Piedmontese, who plays roles in the first ten days of the race of gregariat, it has the go-ahead and in the Arezzo-Florence stage, on the ascent of Consuma, it attacks, however being resumed at 9 km from the arrival.Two days later, to the general amazement, it succeeds in imposing itself in Florence-Modena, 184 km fraction characterized by the climbs of Prunetta, Monte Oppio, Abetone and Barigazzo That day Coppi reaches the fugitive Ezio Cecchi on the Abetone under the deluge and therefore makes himself the author of a solitary escape of three hours and 100 km that leads him to the ‘arrival with 3’45 ” on the pursuers and that allows him to wear the pink jersey. After the Pieve di Cadore-Ortisei, the revived Bartali, although not classified, attacks and extends over Falzarego, soon reached by Coppi; the two proceed in agreement and cross the Pordoi and the Sella passes together, detaching the other rivals from the standings. In Ortisei Bartali wins, but the Giro goes, surprisingly, to Coppi, who on June 9th 1940 in Milan becomes the youngest winner of the Corsa rosa, winning success at just twenty years of age. The next day Italy enters the war.

1942-1945: the hour record and the war break

On 21 June in Rome he graduated for the first time Italian champion on the road overcoming the other fugitive Mario Ricci in the sprint; only a few days later, however, he fell victim to training at the Vigorelli velodrome in Milan, where he suffered a fractured collarbone. Getting back in the saddle, in October immediately afterwards he won the Italian title of the chase, reaching Cino Cinelli after 4160 m of race. On the advice of the masseur Cavanna, Coppi decides to aim for the hour record, held for five years by the Frenchman Maurice Archambaud. On 7 November, on the Vigorelli velodrome track, the feat takes place: Coppi covers 115 laps and 151 meters, and sets the new record, 45.871 km, 31 meters more than the record of Archambaud. The test, prepared by the champion in difficult conditions, with little possibility of training behind engines due to the fuel rationing, is performed in a surreal climate: the city is under bombardment and to avoid gatherings on the track the organizers communicate a false timetable for the start of the test, so that the stands of the plant remain half-empty. Despite the war tensions, the next day (which earned Coppi a prize of 25,000 liras offered by Legnano) is celebrated by La Gazzetta dello Sport as proof of the “strength and will of the Italian race”.

1946-1947: the post-war period and the rivalry with Bartali

In the spring of 1946, professional competitions resumed after the end of the war. At the beginning of the season Coppi leaves Pavano and Bartali’s Legnano and signs for Bianchi: for the whole of the following decade he will wear the famous white-blue jacket, creating a legendary binomial with the Milanese cycling house and an even more famous rivalry with Bartali . The change of shirt immediately bears fruit: on 19 March the “Airone” won the Milan-Sanremo with a solitary break of 151 km, started together with four other riders and ended with a good 14 minutes ahead of the second classified. On this occasion, the announcement by radio commentator Niccolò Carosio was curious, perhaps disoriented by the gap between the Piedmontese and his pursuers: «Primo Fausto Coppi; while we await the runner-up we broadcast dance music ” The 1947 season of Coppi then participates in the Giro d’Italia, rivaling again with Bartali. The race starts immediately: in the second stage, the Turin-Genoa, Bartali wins; two days later, in Reggio Emilia-Prato, the two challenge each other on the Abetone: the Piedmontese champion prevails on arrival, while Bartali wears the pink jersey. The Bianchi athlete then wins also in Naples, but “Ginettaccio” resists. The race was decided by the Dolomites, as in 1946. The pink jersey wins at Pieve di Cadore, bringing the advantage over Coppi to 2’41 “; the next day, in the Pieve di Cadore-Trento, he is however the victim of two falls, both on the ascent and on the descent of Falzarego  soon reached by Coppi; the two proceed in agreement and cross the Pordoi and the Sella passes together, detaching the other rivals from the standings. In Ortisei Bartali wins, but the Giro goes, surprisingly, to Coppi, who on June 9th 1940 in Milan becomes the youngest winner of the Corsa rosa, winning success at just twenty years of age. The next day Italy enters the war.

1942-1945: the hour record and the war break

On 21 June in Rome he graduated for the first time Italian champion on the road overcoming the other fugitive Mario Ricci in the sprint; only a few days later, however, he fell victim to training at the Vigorelli velodrome in Milan, where he suffered a fractured collarbone. Getting back in the saddle, in October immediately afterwards he won the Italian title of the chase, reaching Cino Cinelli after 4160 m of race. On the advice of the masseur Cavanna, Coppi decides to aim for the hour record, held for five years by the Frenchman Maurice Archambaud. On 7 November, on the Vigorelli velodrome track, the feat takes place: Coppi covers 115 laps and 151 meters, and sets the new record, 45.871 km, 31 meters more than the record of Archambaud. The test, prepared by the champion in difficult conditions, with little possibility of training behind engines due to the fuel rationing, is performed in a surreal climate: the city is under bombardment and to avoid gatherings on the track the organizers communicate a false timetable for the start of the test, so that the stands of the plant remain half-empty. Despite the war tensions, the next day (which earned Coppi a prize of 25,000 liras offered by Legnano) is celebrated by La Gazzetta dello Sport as proof of the “strength and will of the Italian race”.

1946-1947: the post-war period and the rivalry with Bartali

In the spring of 1946, professional competitions resumed after the end of the war. At the beginning of the season Coppi leaves Pavano and Bartali’s Legnano and signs for Bianchi: for the whole of the following decade he will wear the famous white-blue jacket, creating a legendary binomial with the Milanese cycling house and an even more famous rivalry with Bartali . The change of shirt immediately bears fruit: on 19 March the “Airone” won the Milan-Sanremo with a solitary break of 151 km, started together with four other riders and ended with a good 14 minutes ahead of the second classified. On this occasion, the announcement by radio commentator Niccolò Carosio was curious, perhaps disoriented by the gap between the Piedmontese and his pursuers: «Primo Fausto Coppi; while we await the runner-up we broadcast dance music ” The 1947 season of Coppi then participates in the Giro d’Italia, rivaling again with Bartali. The race starts immediately: in the second stage, the Turin-Genoa, Bartali wins; two days later, in Reggio Emilia-Prato, the two challenge each other on the Abetone: the Piedmontese champion prevails on arrival, while Bartali wears the pink jersey. The Bianchi athlete then wins also in Naples, but “Ginettaccio” resists. The race was decided by the Dolomites, as in 1946. The pink jersey wins at Pieve di Cadore, bringing the advantage over Coppi to 2’41 “; the following day, in the Pieve di Cadore-Trento, he is the victim of two falls, both on the ascent and on the descent of Falzarego. and on the Pordoi it stretches: after 150 km of escape, it wins in Trento with 4’24 “of advantage, snatching the pink jersey from Bartali. In Milan Coppi will triumph for the second time, seven years after his last victory, with 1’43 “on Bartali.

1948: the Sanremo-Lombardia double and the disqualifications

On March 19, 1948 he won his second Milan-Sanremo. However, the controversy broke out: Bianchi di Coppi and Cimatti di Cecchi presented a complaint against Magni sul Pordoi. Bianchi then retires en bloc, in protest, and in response the Italian Velocipedistica Union inflicts a one-month ban on team cyclists.

1949: the Giro and Tour domain and the consecration

1949 is the year of the definitive international consecration for Coppi. On March 19 he won for the third time the Milan-Sanremo :. At the Giro d’Italia, started as a favorite, he won the third Giro, Coppi faces his first Tour de France: in that race he is co-captain of the National team with Bartali, and before leaving the two, under pressure from the technical commissioner Alfredo Binda , they signed the so-called Chiavari pact, in which they pledged not to hinder themselves during the race. The Tour of Coppi however starts very badly. The race is decided on the Alps. On July 18, in Cannes-Briançon, Coppi and Bartali resume Ferdi Kübler and attack together on the Izoard: Bartali wins, on the day of the thirty-fifth birthday, in front of Coppi; the Tuscan wears yellow with only 1’22 “on his rival, while Magni lost 12’12”. The next day, in the Briançon-Aosta, Coppi and Bartali stretch together on the Piccolo San Bernardo, but the yellow jersey goes down first, then falls. Coppi ago to wait for him, Binda forces him to continue: in 42 km the “Airone” earns 4’55 “, wins and wears yellow. It is the triumph for Coppi, which celebrates victory the next day at Parco dei Principi debut in the Grande Boucle: no one before him had managed to hit the double Giro-Tour in the same year.

 It is in that year that – for the numerous, often overwhelming triumphs achieved by the Piedmontese champion in the season, but above all for the historic double-shot Giro-Tour – the “Coppi phenomenon” definitively emerges in the Italian press: unanimously appealed as “Campionissimo” , nickname already of Girardengo, comes to be defined, by the journalist Gianni Brera in the Gazzetta dello Sport of 27 July 1949, “an invention of nature to complete the very modest mechanical flair of the bicycle”.

1950-1951: injuries and the death of Serse Coppi

The 1950 of Coppi begins with the fourth place at the Milan-Sanremo (won by Bartali). Also the 1951 season opens negatively with a fall to the Milan-Turin that causes the fracture of the clavicle. He then participates in the Giro d’Italia. In that Corsa rosa he won the Perugia-Terni time trial (81 km, the longest in the history of the Giro). At 2 km from the finish of the Giro del Piemonte, due to the tram rails, Fausto’s brother, Serse Coppi (his gregarious at the Bianchi), suffered a fall. It seems nothing serious and Xerxes, despite having beaten his head, gets up and finishes the race. In the evening at the hotel, however, he feels ill and a few hours later he dies of a cerebral hemorrhage: he was twenty-eight years old. Fausto is shocked by pain and ponders the withdrawal from the races. A few days later, on 4 July, he is still – although not in optimal physical and psychological conditions – at the start of the Tour de France.

1952: the second double Giro-Tour

In 1952, after two years of suffering and with mixed success, Coppi won again, and then presented himself at the Giro d’Italia. The favorite is Koblet, winner of the 1951 Tour. In the first week Coppi wins the short Rome-Rocca di Papa chronometer, giving 1’59 “to Kübler, 2’45” to Bartali and 3’03 “to the same Koblet; five days later , at the end of Riccione-Venice, won by Van Steenbergen, dressed in pink. May 29th is the day of the Dolomite pass, 276 km from Venice to Bolzano.Coppi attacks Falzarego, 75 km from the finish, then flies away climbing alone the Pordoi and the Sella: in Bolzano he wins with 5’20 “on Bartali and Magni, and consolidates the primacy. The Erba-Como chronometer of three days later, in which Coppi imposes itself with 15 “on Koblet, the” Campionissimo “wins the Giro for the fourth time. Three weeks after the Giro, Coppi participates in the Tour de France as co-captain of the Italian selection together with Bartali and Magni. The latter takes the yellow jersey winning in Metz, in the sixth stage, and the day after, in the Metz-Nancy time trial, the victory is instead of Coppi, the same happens on 4 July, in Lausanne -Alpe d’Huez: that day, on the Colle del Galibier, Carlo Martini took the picture of an era, immortalizing Coppi in front, Bartali behind and a bottle in the middle.

After what was achieved in 1949, the second victory in the Tour and the second double Giro-Tour.

1953: the fifth Giro and the world road title

After the triumphant 1952 season, Coppi began 1953, then participated in the Giro d’Italia, renewing the challenge to Hugo Koblet. The Piedmontese wins the fourth stage in the sprint, the San Benedetto del Tronto-Roccaraso, but three days later Koblet wins the Follonica time trial and wears the pink jersey. The team time trial in Modena, won by Bianchi di Coppi, allows the “Camponissimo” to approach the standings, at only 55 “, the Swiss in the pink, but, having survived the first mountains unscathed, he attacks in the eighteenth stage, Vicenza- Auronzo di Cadore, and at the finish line he still gains 1’04 “on his rival. The race is decided in the last two mountain hamlets. May 31st is the day of the Dolomite tour from Auronzo to Bolzano. Coppi goes on the attack on the Falzarego, closely followed by Koblet and Pasquale Fornara; in the following descent Koblet succeeds in detaching the two Italians, he climbs solo the Pordoi, but on the Sella pass he is resumed and overtaken by Coppi, who crosses with 1’25 “advantage. The stage is not over: 20 km from the finish, in fact, Koblet completes the new reunion: in Bolzano he wins the “Airone” on Koblet, but the Giro, on the admission of the same Coppi (detached in the classification of 1’59 “), now seems in the hands of the Swiss. The next stage, the Bolzano-Bormio, is short, only 125 km, but the Passo dello Stelvio, 2758 m, is climbed for the first time. On the unpublished ramps Coppi completes the comeback: first he suggests to the young Nino De Filippis to attack, then, once Koblet has launched himself in pursuit, he too shoots 11 km from the summit taking up and overcoming his rival. Koblet goes into crisis, tops 4’27 “from Coppi and tries to recover in the 20 km descent, but falls twice and is also the victim of a puncture: concludes the stage at 3’28” from Coppi, defeated in the standings for only 1’29 “. The Corsa rosa goes like this for the fifth time to the” Campionissimo “Coppi, who equals the record of victories of Alfredo Binda.

At the Tour de France Coppi does not take part, you will see him as a simple Izoard fan with Giulia Occhini, the future “White Lady”.

1954-1955: the last victories

In the spring of 1954 Coppi obtained numerous successes in the rainbow jersey: he won a stage at Paris-Nice, won the Giro di Campania and two fractions at the Roma-Napoli-Roma and also finished fourth in the sprint at the Milan-Sanremo and second at the Giro di Reggio di Calabria.

1956-1959: the last years

In 1956, with the new Carpano-Coppi shirt, Coppi achieved results only in the second part of the season. That autumn also saw the second place taken by Coppi at the Giro di Lombardia, with the race that, after numerous attacks and counterattacks, ended in the sprint: the Piedmontese champion overtook Magni on the final straight of Vigorelli, 50 meters from the finish line , but only 20 is overtaken and finally beaten by André Darrigade. The disappointment for the defeat is such as to push Coppi to a tear of tears that moves fans and opponents; the same Darrigade will say “saddened” for having beaten him. In the autumn of 1959, in the meantime, the project of a San Pellegrino Sport was born, the formation directed by Gino Bartali, headed by Fausto Coppi, in the last professional season before the definitive retirement, announced for the end of 1960. The two great rivals under the same flag, like twenty years before at Legnano: however, the project will not materialize, due to the death of the “Campionissimo”.

The death

On 10 December 1959, immediately after he was hired by San Pellegrino Sport, the team that had just been formed by his friend and former rival Gino Bartali, Coppi left with some cyclist friends for a trip to the Upper Volta, now Burkina Faso. On December 13, a cycling race, a criterium, is scheduled in Ouagadougou (Anquetil will win in front of Coppi), accompanied the next day by some hunting trips in the reserves of Fada N’gourma and Pama, not far from the capital. After the hunt Coppi and Géminiani return to the camp of Fada N’gourma, occupy the same room and in the night they are attacked by mosquitoes, contracting malaria. On December 20 Coppi and Géminiani call each other: they are both feverish. That same evening Géminiani loses consciousness and is hospitalized. His wife Anne-Marie immediately alerted a tropical disease specialist, who sent a tube of blood to the Pasteur Institute in Paris. Doctors detect the presence in the blood of plasmodium falciparum, the responsible protista in man of malignant terzana malaria, the most violent form of the disease. Géminiani remains in a coma for eight days, but is treated with quinine and saved: he will wake up on January 5th. Coppi goes instead to the Genoa-Alessandria football match, also driven by the curiosity to see the rising star of the Alexandrian and all-Italian football, Gianni Rivera, at work and also goes hunting in his Incisa reserve in the following days Scapaccino. On December 27 Coppi goes to bed with high fever, nausea and chills; two days later the relatives call Dr. Allegri of Serravalle Scrivia, who in turn calls the head of the Tortona hospital, prof. Astaldi, but the two fail to provide a diagnosis. On the afternoon of 1 January the conditions of the sample worsened further; Professor Fieschi from the University of Genoa also comes to Tortona for another consultation. Coppi is hospitalized urgently first in Novi and then in Tortona: at 10pm on 1 January he loses consciousness, at 11pm he is in “danger of life”, at one o’clock he regains consciousness and speaks with Ettore Milan, his historic follower; immediately after he goes into a coma. The patient is given an intensive treatment based on antibiotics and cortisone drugs, but Coppi does not react. He no longer regains consciousness and dies at 8.45am on 2 January 1960, at the age of forty. The doctors had the wrong diagnosis, considering Coppi suffering from a more serious influence than usual, although already at the end of December Géminiani’s wife and brother, Angelo, had telephoned from France to warn how Raphaël had been diagnosed with malaria (they told the relatives of Géminiani that the Italian doctors had told them to think of their own patient, because they would have provided for Coppi). Plasmodium falciparum, the malaria agent, was also found in the test tube of blood collected in Coppi. On January 4, fifty thousand are on the San Biagio hill to follow the funeral of the “Campionissimo”. Coppi is initially buried in the small cemetery on the San Biagio hill, near Castellania, where his parents and other relatives still rest today; towards the end of the sixties his remains and those of his brother Xerxes were moved from the cemetery and permanently buried in a mausoleum, built next to the town hall of Castellania. In his professional career, which lasted twenty-one years (eighteen considering the interruption due to the war), Coppi won a total of 151 road races (122 excluding circuits), 58 of which for posting, and 83 on the track. For 31 days he wore the pink jersey of the Giro d’Italia and for 19 days the yellow jersey of the Tour de France. At the Giro he won twenty-two fractions, in Tour nine.

 Private life       

l 22 November 1945 Coppi marries Bruna Ciampolini in Sestri Ponente. She has her daughter Marina, born 11 November 1947.

Starting from 1953 Coppi is also at the center of the scandalous chronicles of the time for the extramarital affair with Giulia Occhini. The two know each other during the Tre Valli Varesine of 1948, when Giulia, wife of Dr. Enrico Locatelli, doctor of Varano Borghi and passionate Coppiano fan, asks for an autograph to Coppi. In the following years the cyclist and the woman begin a relationship, initially only by letter and then also by personal account.

Being both already married, the champion and the “White Lady” aroused great scandal at the time. The trial for adultery was celebrated in March 1955, ended with the condemnation of Coppi to two months in prison for leaving the conjugal roof, and for Giulia Occhini, three months pregnant. Both benefited from the suspended sentence. With great difficulty, Coppi and Giulia Occhini got married in Mexico (marriage never recognized in Italy) and Occhini gave birth to a son, Angelo Fausto known as “Faustino”, born in Buenos Aires on May 13, 1955. Angelo Fausto Coppi Jr., who currently it has the double Italian and Argentine passport, was born in Argentina to be able to receive the surname “Coppi”, since Locatelli refused to deny its paternity.

If you are interested in buying the stamp you can buy it for € 1.50. Send me a request to the email: protofilia1@gmail.com

  • data / date 15 settembre 2019
  • dentellatura / serration 11
  • stampa / printing fustellatura/rotocalco
  • tipo di carta / paper type bianca patinata neutra
  • stampato / printed I.P.Z.S. Roma
  • tiratura / edition 800.000
  • fogli / sheet 45
  • dimensioni / dimension 30 x 40 mm
  • costo / price B = € 1,10
  • bozzettista/ designer Tiziana Trinca
  • num. catalogo MI 4141 YT 3902
/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...