34^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 22 giugno, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ” lo Sport” dedicato a THE OCEAN RACE

34^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 22 giugno, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ” lo Sport” dedicato a THE OCEAN RACE, dal valore indicato in B Zona 3, corrispondente ad €3.10.

  • dentellatura:  11  effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 30 x 40 mm.
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 350.010
  • valoreB Zona 3
  • colori: quattro
  • bozzettistaPatrizia Andriani e Giorgia Zucchi
  • num. catalogo francobollo: Michel _4537_ YT _4297 SANS 3955___
  • Il francobollo: il francobollo riproduce una veduta aerea dell’arrivo a Genova della tappa finale della regata oceanica The Ocean Race con la barca a vela in navigazione dell’Austrian Ocean Racing – Team Genova; sullo sfondo si staglia lo skyline del capoluogo ligure. Sulla composizione campeggia il logo di The Ocean Race Genova The Grand Finale 2022 – 23. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3”.

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 6,00; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

The Ocean Race (precedentemente Whitbread Round the World Race e Volvo Ocean Race per ragioni di sponsorizzazione) è una gara di vela intorno al mondo, che si tiene ogni tre anni.. Al momento i Paesi Bassi detengono il record di vittorie assolute con tre successi. L’olandese Conny van Rietschoten è l’unico ad aver vinto la gara per due volte.

Percorso della The Ocean Race 2023

La regata parte in genere dall’Europa nel mese di ottobre, e nelle ultime edizioni ha avuto 9 o 10 tappe, con varie in-port race in molte delle città scalo.

L’edizione 2008-2009 della gara è partita da Alicante, in Spagna, l’11 ottobre 2008. Il percorso per la gara 2008-2009 è stato modificato rispetto agli anni precedenti per includere per la prima volta scali in India ed in Asia. Il percorso 2008-09 ha coperto quasi 39.000 miglia nautiche (72.000 km), ha richiesto più di nove mesi per essere completato, e ha raggiunto un pubblico complessivo in TV di 2 miliardi di persone in tutto il mondo.

Durante i nove mesi della Volvo Ocean Race 2011-12 partita da Alicante, in Spagna, nel mese di ottobre 2011 e conclusasi a Galway, in Irlanda, nel luglio 2012, le squadre hanno regatato le oltre 39.000 miglia nei più pericolosi mari del mondo, toccando Città del Capo, Abu Dhabi, Sanya, Auckland, passando da Capo Horn a Itajaí, Miami, Lisbona e Lorient.

Ognuno dei partecipanti ha una squadra velica composta da 9 membri d’equipaggio professionale che possono gareggiare giorno e notte per più di 20 giorni alla volta in alcune tappe. Ciascuno di essi assume diversi compiti a bordo della barca, e in cima a questi ruoli ci sono due marinai con formazione medica, un velaio, un ingegnere e un apposito membro dell’equipaggio dedito alle comunicazioni.

Pronti … VIA !!

Storia

Nel 1972 la società inglese Whitbread e la British Royal Naval Sailing Association accettarono di sponsorizzare una regata attorno al mondo, col nome di “Whitbread Round the World Yacht Race”.

Ben 17 imbarcazioni e 167 membri d’equipaggio iniziarono la prima gara di 27.500 miglia (50900 km), che ha avuto inizio da Portsmouth nel Regno Unito, l’8 settembre 1973. Circa 3000 barche fecero da spettatrici per testimoniare l’inizio storico.

Dal 2001 la proprietà della gara è stata rilevata da Volvo e Volvo Cars e la gara è stata ribattezzata la ‘Volvo Ocean Race’. Sono stati aggiunti porti di scalo in Germania, Francia e Svezia essendo per Volvo i tre mercati principali di auto in Europa.

Solo due persone hanno vinto 3 volte la Volvo, in qualità di equipaggio, e sono Brad Jackson e Mark Christensen.

Le peggiori condizioni atmosferiche sono di solito incontrate nell’Oceano Antartico dove le onde a volte superano i 100 piedi (30 m) e il vento può raggiungere i 60 nodi (110 km / h).

Foto spettacolare! Volare sull’acqua

Oggi

The Ocean Race 2022-23 visiterà 9 città internazionali nell’arco di 6 mesi, con la prima tappa che partirà da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023. La prima tappa sarà uno “sprint” di 1.900 miglia da Alicante a Capo Verde, e sarà la prima volta che la regata visiterà l’arcipelago africano. Storicamente le flotte hanno navigato oltre le isole, scendendo a sud lungo l’Atlantico. Durante la permanenza a Capo Verde, The Ocean Race prenderà parte alla famosa Ocean Week, incentrata sui temi della sostenibilità locale e internazionale.

La seconda tappa inizierà il 25 gennaio e vedrà le flotte attraversare l’equatore prua a sud fino a Città del Capo. Sarà la dodicesima volta che la regata si ferma nella città della punta meridionale dell’Africa. Questa sarà anche la prima di tre tappe dove sarà possibile fare “haul-out”, ossia dove le barche potranno uscire dall’acqua per effettuare manutenzione.

La successiva sarà una vera tappa da record, la più lunga nei 50 anni di storia dell’evento, una maratona di 12.750 miglia e della durata di circa un mese per raggiungere Itajaí, in Brasile. Nella migliore tradizione di The Ocean Race, questa tappa porterà i velisti IMOCA e VO65 fino ai famigerati 40 ruggenti e 50 urlanti, alle basse latitudini dell’Oceano meridionale. Lasciando l’Antartide a destra, la flotta dovrà passare tutti e tre i grandi capi meridionali – Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – senza stop, per la prima volta nella storia.

Lo stopover di Itajaí, in Brasile, sarà invece uno dei più lunghi dopo questa tappa epica, prima che la flotta si rimetta in mare in direzione nord, attraversando le depressioni e l’equatore per giungere a Newport nel Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Da lì, la regata tornerà verso l’Europa, con una tappa transatlantica fino ad Aarhus in Danimarca, seguita da un Fly-By a Kiel in Germania, prima di fare rotta verso L’Aia, nei Paesi Bassi.

Genova stiamo arrivando …

E, infine, l’ultima tappa in mare aperto verso il Gran Finale di Genova, che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia. La città della Lanterna ha già ospitato a giugno l’arrivo di The Ocean Race Europe (articolo preso da vari siti nella Rete).

Testo bollettino

Genova sta vivendo una fase di grande rivoluzione, protagonista di una crescita che permetterà di affacciarsi su mercati internazionali in una nuova veste: infrastrutture e grandi opere legate al PNRR che renderanno la città e il nostro Porto strategici per i traffici del Nord Europa ma non solo. Il legame con il mare è antico, parliamo di commercio ma anche di turismo e sport acquatici. Il 2024 innalzerà Genova a Capitale Europea dello Sport ma sarà il primo storico arrivo di The Ocean Race in Italia, il 24 giugno 2023, a trasformarla nella capitale mondiale della vela.

Un Gran Finale emozionante che coinvolgerà appassionati di questo sport ma non solo, contornato da eventi disseminati sul territorio: protagonista il Waterfront di Levante, ideato da Renzo Piano, con l’Ocean Live Park, dal 24 giugno al 2 luglio, un villaggio aperto a tutti coloro che desiderano respirare a pieni polmoni l’aria della competizione. Genova ha partecipato, con le sue eccellenze, a ogni tappa della regata, un percorso verso il Gran Finale di The Ocean Race che ci condurrà sull’Everest della vela, straordinaria opportunità di promozione internazionale.

Sarà un evento seguito da centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo, su cui abbiamo lavorato duramente e che ci rende estremamente orgogliosi. Abbiamo solcato gli Oceani grazie al Team Genova, equipaggio che ha partecipato nella categoria VO65 Sprint nato dalla partnership tra The Austrian Ocean Racing e alcune importanti realtà genovesi e nazionali.

Attraversare gli oceani, Atlantico, Indiano, Pacifico e l’Oceano Meridionale: la regata è la migliore occasione per affrontare il tema della tutela dei mari e protezione delle nostre acque. Un percorso verso la sostenibilità che affianca la gara e terminerà il giorno dell’arrivo, denominato “Genova Process” che, grazie al contributo di scienziati ed esperti da tutto il mondo, porterà alla definizione della prima bozza di Carta dei Diritti degli Oceani.

L’emissione di un francobollo dedicato alla 14ma edizione di The Ocean Race celebra una regata che non è solo un evento sportivo ma un collettore di talenti, esperienze, valori etici e morali che è nostro dovere portare alto nel mondo. Un riconoscimento che vede protagonista la nostra città e di cui vado fiero, in quanto Sindaco e appassionato di vela.

Marco Bucci

Sindaco di Genova

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 6,00; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...