16^ emissione del 18 marzo 2024, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ” le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia

16^ emissione del 18 marzo 2024, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ” le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia, dal valore indicato in B, corrispondente ad €1.25

  • data emissione: 18 marzo 2024
  • dentellatura: 9  effettuata con fustellatura. 
  • dimensioni francobollo: 48 x 40 mm
  • tipo di carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura:90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 200.004
  • valoreB
  • colori: cinque
  • bozzettistaM. Assi
  • num. catalogo francobolloMichel ______ YT _______ UNIF ________
  • Il francobollo: riproduce il logo dell’Associazione Marchi Storici d’Italia in evidenza su un fondino che armonizza il tricolore italiano con i due colori istituzionali dell’Associazione, grigio e blu, reso dinamico dal movimento delle linee grafiche, a rappresentare l’evoluzione costante dei marchi storici italiani. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo, lo puoi acquistare, al prezzo di € 1,80 ,  inviando una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

Questi sono alcuni prodotti correlati all’emissione del francobollo e precisamente: Folder, Cartolina Filatelica, Tessera filatelica e Bollettino Illustrativo. Se siete interessati ad uno o più di questi prodotti, contattatemi alla email: protofilia1@gmail.com e vi sarà confermato la disponibilità del prodotto

L’Associazione Marchi Storici d’Italia si è costituita per promuovere a tutti i livelli l’importanza strategica dei marchi storici italiani e dare loro impulso anche quale leva di competitività e internazionalizzazione, contribuendo a potenziare l’immagine italiana, attraverso l’unione di sforzi tra le aziende titolari di marchi storici e le amministrazioni pubbliche competenti.

Logo dell’Associazione

L’Associazione traduce la diversità merceologica e organizzativa delle aziende associate, in un punto di forza, valorizzando il loro portato comune di sapienza ed eccellenza nazionale tramandate anche attraverso più generazioni imprenditoriali, e sfruttando la diversità per trovare l’una nell’altra spunti trasversali di sviluppo del business e della reputazione.

L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha come scopo:

  • aggregare le imprese italiane titolari o licenziatarie esclusive di Marchio storico di interessenazionale iscritte al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ai

               sensi dell’Art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd.Decreto Crescita) convertito in legge 28 giugno2019 n. 58, e

              successive modificazioni;

  • mettere a sistema tutte le iniziative di empowerment e advocacy che, valutando i bisogni e i problemi, promuovendo la partecipazione attiva quale gruppo, e mobilitando risorse interne ed esterne, aumenti le possibilità di generare opportunità di sviluppo per le singole imprese nel quadro di una compagine di eccellenze

              legate al territorio nazionale;

  • difendere l’unicità e la irripetibilità delle Culture d’impresa espresse dalle aziende titolari o licenziatarie di Marchi storici di interesse nazionale, aumentando internamente ed esternamente la consapevolezza delle loro competenze e comunicando chiaramente i propri valori e la propria storia;
  • contribuire al successo del sistema imprenditoriale delle imprese Associate, anche in ottica di promozione, crescita economica, sociale, civile e culturale dell’intero Paese;
  • svolgere azioni di rappresentanza e fornire servizi  efficienti, anche promuovendo le collaborazioni tra i Soci.
Manifestazione presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 2023, in occasione della presentazione di alcuni Marchi Alimentari Italiani famosi

A tal fine l’Associazione Marchi Storici d’Italia:

  • valorizza e promuove politiche di crescita e sviluppo condivise dai diversi settori rappresentati;
  • attiva servizi innovativi, anche valendosi della collaborazione di enti esterni ed eroga i servizi ritenuti strategici;
  • si dota degli strumenti atti ad ascoltare le istanze della base associativa e migliorare la comunicazione sia interna che esterna. (notizie estrapolate parzialmente dal sito Internet dell’Associazione)

Testo bollettino

I Marchi Storici sono spesso rappresentati quali “radici” del Made in Italy, un’espressione figurata e vivente di come solidità e flessibilità possano coniugarsi.

Il Marchio originario di un’azienda rappresenta un patrimonio di valore inestimabile, ed è ancora oggi quel Sigillum che sin dall’antichità era portatore di un valore fondativo, un marchio di origine che si è presto trasformato in un simbolo rappresentativo, raccontando storie di Genius loci e leggende. Col tempo, la loro produzione divenne essa stessa un “Mestiere d’Arte” grafica, una testimonianza dell’evoluzione stilistica dei simboli, diventando un’immagine concreta che incarna i valori ideali di una realtà tangibile: un patrimonio di conoscenze, competenze, obiettivi, storia, organizzazione e comunicazione che costituiscono un’identità aziendale unica e irripetibile.

I Marchi Storici continuano a raccontare questa storia ogni giorno, evocando emozioni, ricordi e il desiderio di preservare la tradizione nel contesto del cambiamento e dell’innovazione. È questa l’essenza della missione dei Marchi Storici italiani: preservare la loro Cultura d’Impresa, bagaglio nazionale di valori, eccellenza e qualità, divenuto l’Albero Madre del Made in Italy.

Con questa visione nel 2021 si è costituita l’Associazione Marchi Storici d’Italia, su iniziativa di otto Soci Fondatori – Antinori, Benetton, Conserve Italia, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Lucano 1894, Terme di Saturnia – con il fine di promuovere l’importanza strategica dei Marchi Storici e dare loro impulso quale leva di competitività e internazionalizzazione, contribuendo a potenziare l’immagine e il ruolo dell’imprenditoria italiana nel mondo.

L’Associazione oggi è l’unica rappresentativa delle imprese titolari di Marchi Storici, iscritti al Registro speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale istituito ai sensi dell’art. 185-bis del Dlgs n.30/2005.

Massimo Caputi Presidente Associazione Marchi Storici d’Italia                      

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo, lo puoi acquistare, al prezzo di € ___ ,  inviando una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...