78 -79-80^ emissione del 01 Novembre 2023, di TRE francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” della Giornata della Filatelia dedicata agli “AMICI di PENNA “

78 -79-80^ emissione del 01 Novembre 2023, di TRE francobolli ordinari, raccolti in un foglietto, appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” della Giornata della Filatelia dedicata agli “AMICI di PENNA ” ognuno dal valore indicato in B, corrispondenti ciascuno ad €1.25.

  • data emissione: 01 Novembre 2023
  • dentellatura: 9  effettuata con fustellatura
  • dimensioni foglietto: 193 x 108 mm..
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: duecentocinquantamila esemplari di foglietti, pari a settecentocinquantamila francobolli.
  • valore:  B   = € 1,25
  • colori: quadricromia
  • bozzettista: A.Calisi
  • num. catalogo francobolloMichel ______ YT _______ UNIF ________
  • Il francobollo: i tre francobolli, disposti orizzontalmente, interpretano il tema della comunicazione attraverso il servizio postale e raffigurano, in grafica stilizzata, rispettivamente da sinistra a destra:
  • un ragazzo in cella seduto al tavolino assorto nella scrittura di una lettera da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto;
  • un postino in bicicletta, con il Vesuvio sullo sfondo, impegnato nella consegna della posta;
  • una ragazza nella sua stanza legge una lettera appena ricevuta. Completano i francobolli le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA” e “AMICI DI PENNA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
  • Caratteristiche del foglietto: Riproduce una foto raffigurante alcuni degli interpreti del cast della serie televisiva italiana “Mare fuori”, in particolare, rispettivamente da sinistra a destra, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Maria Esposito, Vincenzo Ferrera e Massimiliano Caiazzo. In alto, spicca il logo della famosa serie televisiva “Mare fuori”. Completano il foglietto le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA”, “AMICI DI PENNA” e i crediti “© RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA” “© PICOMEDIA”, “FOTO © SABRINA CIRILLO/ © ASSUNTASERVELLO”. In basso a destra, è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli.
  • nota: la foto è stata riprodotta su gentile concessione della Rai Radiotelevisione italiana, Picomedia S.r.l. e delle fotografe Sabrina Cirillo e Assunta Servello.
  • data emissione: 01 Novembre 2023
  • dentellatura: 9  effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 40x 48 mm.
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 250.000
  • valore:  B   = € 1,25
  • colori: quadricromia
  • bozzettista: A. Calisi
  • num. catalogo francobolloMichel ______ YT _______ UNIF ________
  • Il francobollo: raffigura un ragazzo in cella seduto al tavolino assorto nella scrittura di una lettera da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto;
  • data emissione: 01 Novembre 2023
  • dentellatura: 9  effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 40 x 48 mm.
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 250.000
  • valore:  B   = € 1,25
  • colori: quadricromia
  • bozzettista: A.Calisi
  • num. catalogo francobolloMichel ______ YT _______ UNIF ________
  • Il francobollo: raffigura un postino in bicicletta, con il Vesuvio sullo sfondo, impegnato nella consegna della posta;
  • data emissione: 01 Novembre 2023
  • dentellatura:  9 effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 40 x 48 mm.
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 250.000
  • valore:  B   = € 1,25
  • colori: quadricromia
  • bozzettista: A.Calisi
  • num. catalogo francobolloMichel ______ YT _______ UNIF ________
  • Il francobollo: raffigura una ragazza nella sua stanza legge una lettera appena ricevuta

Se sei interessato all’acquisto di questo foglietto, lo puoi acquistare, al prezzo di € 5,50,  inviando una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

Questi sono alcuni prodotti correlati all’emissione del francobollo e precisamente: Folder, Cartoline Filateliche, Tessere filateliche e Bollettino Illustrativo. Se siete interessati ad uno o più di questi prodotti, contattemi alla email: protofilia1@gmail.com e vi sarà confermato la disponibilità del prodotto.

Gli amici di penna sono persone che scrivono regolarmente gli uni agli altri, soprattutto via posta tradizionale.

Finalità

L’amicizia di penna è spesso ricercata per fare pratica con la lettura e la scrittura di una lingua straniera, per migliorare l’alfabetizzazione, per saperne di più sugli altri paesi e stili di vita, per conoscere nuove persone. Come con qualsiasi amicizia nella vita, alcune persone rimangono amici di penna solo per un breve periodo di tempo, mentre altri continuano a scambiarsi lettere e regali per la vita. Alcuni amici di penna eventualmente riescono ad organizzare incontri faccia a faccia; a volte con profonde relazioni, o anche il matrimonio.

Sono disponibili amici di penna per ogni fascia di età, nazionalità e cultura. Infatti si possono cercare nuovi corrispondenti in base all’età, alla professione, hobby, o scegliere qualcuno completamente diverso dalla propria cultura in modo da acquisire conoscenza del mondo esterno.

Una variante moderna della corrispondenza di penna tradizionale è quella di scambiarsi posta elettronica anziché lettere di carta. Questo metodo ha il vantaggio di essere molto più economico e immediato, permettendo di scambiarsi molti messaggi in un breve periodo di tempo. Lo svantaggio è che la comunicazione può essere più effimera. Molte persone preferiscono ricevere lettere di carta, ottenendo la soddisfazione di vedere il proprio nome stampato con cura su una spessa busta nella cassetta delle lettere. Utilizzando la posta ordinaria è inoltre possibile scambiarsi cartoline, francobolli e quant’altro sia abbastanza sottile per essere infilato all’interno di una busta.

Organizzazioni

Molti amici di penna si incontrano attraverso organizzazioni che riuniscono le persone per questo scopo.

Questo genere di organizzazioni può essere suddiviso in tre categorie principali: gratis, abbonamento parziale e club abbonamento. I club liberi sono solitamente finanziati dalla pubblicità e i profili non vengono controllati, mentre i club con un costo di sottoscrizione di solito non contengono alcuna pubblicità e hanno un processo di approvazione dei profili al database (articolo estrapolato dal sito Wikipedia).

Testo bollettino

I francobolli che nella Giornata della filatelia sono dedicati al tema della scrittura, si ispirano quest’anno alla serie “Mare Fuori”, una felice storia produttiva del servizio pubblico.

I dati testimoniano quanto la fiction della Rai abbia avuto un riscontro più che positivo in termini di ascolti e nel presidiare un immaginario radicato nella ricchezza culturale e sociale articolata del nostro Paese.

Nell’offerta di fiction della Rai si riflettono i problemi e le contraddizioni della contemporaneità esaltando l’appartenenza a una comunità e le motivazioni che la tengono insieme, sul piano individuale e collettivo.

“Mare Fuori” assolve a questo compito con la forza del suo racconto e il protagonismo di ragazzi che si confrontano con la durezza delle esperienze in un carcere minorile e sono posti di fronte a una scelta di vita.

Il nostro vuole e deve essere un racconto popolare che sappia anche trovare la capacità di non fermarsi agli stereotipi.  Il mare fuori è metafora, è nostalgia, ma anche speranza, certezza. È il domani.

E così una lettera scritta con penna e inchiostro può diventare la scialuppa per attraversare quel mare, per viverlo e per affrontarlo.

La scrittura, in un mondo dominato dalle tecnologie e dai social, resiste come uno strumento potente, in grado di stabilire contatti e canali di comunicazione con una portata emotiva che nessuna e-mail, nessuna chat, nessun messaggio vocale potrebbero eguagliare. Un modo di comunicare a cui non siamo più abituati, ma che vive in noi. E questi francobolli, sono certo, stimoleranno le giovani generazioni a riscoprire, attraverso una penna e un foglio di carta, relazioni e legami con le persone nella complessità della società in cui viviamo.

 Roberto Sergio

Amministratore Delegato della Rai

Coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, la serie “Mare Fuori” va in onda dal 2020 e, forte dell’incredibile successo di pubblico e critica, è diventata un fenomeno capace di oltrepassare i confini nazionali. Un risultato basato sull’affezione del pubblico e, in particolare, dei più giovani. “Mare Fuori” interpreta nel modo più innovativo la missione del servizio pubblico e la necessità di parlare a tutti i target, a cominciare da quelli che meno frequentano la televisione generalista.

L’attenzione che la Giornata della filatelia dedica a “Mare Fuori” ne conferma la qualità valoriale, l’impegno sociale e il successo che ha battuto ogni record nella fruizione on line attraverso la piattaforma RaiPlay.

Un riconoscimento che viene a gratificare una linea di lavoro e la convinzione dei tanti che, su tutti i piani, portano il loro contributo a una straordinaria impresa seriale del servizio pubblico.

Maria Pia Ammirati

Direttore Rai Fiction

La forza della serie deriva dall’autenticità del messaggio: storie che traggono ispirazione dalla vita reale, raccontate con una forza narrativa e una qualità produttiva che rendono “Mare Fuori” un prodotto assolutamente trasversale. Di fronte a scelte non sempre facili, i protagonisti muovono i primi passi in quella zona d’ombra dove bene e male spesso si sovrappongono. Dietro l’angolo, il potere salvifico dell’amicizia, dell’amore, degli affetti più genuini, cresciuti come fiori in un terreno ostico come quello dell’IPM.

Il successo di “Mare Fuori” ha travalicato i confini nazionali, solleticando l’attenzione dei media esteri. Grazie ai valori condivisi e a delle caratteristiche ormai riconoscibili, un prodotto nato in un contesto locale giunge infine a una distribuzione globale.

Essere oggetto di attenzione nella Giornata della filatelia ci riempie di orgoglio e dimostra ancora una volta la trasversalità del pubblico, la forza del prodotto e la sua transmedialità.

Roberto Sessa

Produttore Picomedia

Se sei interessato all’acquisto di questi francobolli, li puoi acquistare, al prezzo di € 1,90 cadauno,  inviando una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...