POSTE VATICANE 8^ EMISSIONE DEL 22 febbraio 2022, di n.1 busta è permeata al tema dell’anno Famiglia Amoris Laetitia e celebra l’importanza dell’unità e dell’amore familiari.

La busta filatelica 2022 è anch’essa permeata dal tema dell’anno Famiglia Amoris Laetitia e celebra l’importanza dell’unità e dell’amore familiari. “È bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia. Ad imitazione della Sacra Famiglia, siamo chiamati a riscoprire il valore educativo del nucleo familiare: esso richiede di essere fondato sull’amore che sempre rigenera i rapporti aprendo orizzonti di speranza”(Papa Francesco, Angelus, 27 dicembre 2020). L’immagine del papa che benedice una famiglia è opera dell’artista Vitaliy Shtanko. Nell’impronta di valore è riprodotto un arazzo di Camilian Demetrescu (1924-2012), dedicato al Matrimonio, uno dei nove arazzi  denominati “Hierofanie” donati a Benedetto XVI il 2 gennaio 2018 e attualmente esposti lungo la Galleria dell’Aula Paolo VI in Vaticano.

  • data: 22 febbraio 2022
  • valore facciale: €3,00
  • stamperia: Tipografia Vaticana
  • tipo di stampa: offset 4 colori
  • artista: Vitaliy Shtanko
  • dimensioni: 215 x 105 mm
  • tiratura: 12.000
  • num. catalogoMichel______ YT _______ UNIF _______

Se sei interessato all’acquisto di questo Aerogramma lo puoi acquistare al prezzo di € 4,50, basta inviare una richiesta alla mia email:  [email protected]

Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma con il Santo Padre. L’annuncio è stato dato dallo stesso Pontefice domenica 27 dicembre, festività della Sacra Famiglia, durante l’Angelus.

“L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una ‘famiglia di famiglie’ ”.

Attraverso le iniziative spirituali, pastorali e culturali programmate nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” papa Francesco intende rivolgersi a tutte le comunità ecclesiali nel mondo esortando ogni persona a essere testimone dell’amore familiare. Nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana.

Verranno inoltre organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.

Tra le varie iniziative messe in campo, c’è anche una Giornata dei nonni e degli anziani e il lancio di 10 video in cui il Papa insieme alle famiglie illustrerà i diversi capitoli dell’esortazione apostolica.

In vista dell’apertura del 19 marzo, il Dicastero ha predisposto una brochure informativa da condividere con le diocesi, le parrocchie e le singole famiglie, che potranno scaricare dal sito www.amorislaetitia.va.

Ti potrebbe interessare anche...