POSTE VATICANE 18^ EMISSIONE DEL 09 novembre 2021, di n.1 francobollo dedicato a ” Un ideale pellegrinaggio attorno alla terra in cammino verso il Giubileo 2025: Oceania”

Il ventesimo anniversario dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in Oceania del Santo Padre Giovanni Paolo II, su Gesù Cristo e i popoli dell’Oceania, “seguire la sua via, proclamare la sua verità, vivere la sua vita”, dona alla Filatelia Vaticana l’occasione per iniziare un ideale pellegrinaggio attorno alla terra in preparazione al Giubileo 2025. Il pellegrinaggio partirà dall’Oceania e attraverserà i cinque continenti. Questo itinerario sarà scandito dall’ emissione semestrale di un foglietto per ciascuna area geografica, per concludersi nella seconda emissione del 2024. Nel foglietto filatelico la rappresentazione di un popolo in cammino incontro a Cristo segnerà la continuità delle emissioni, mentre il francobollo, elemento caratteristico, specificherà il continente di riferimento. La prima emissione è dedicata dunque all’Oceania. Il francobollo riproduce tale area geografica con al fianco una delle immagini mariane che ne testimoniano la pietà popolare, Nostra Signora della Croce del Sud, Aiuto dei Cristiani, il cui santuario si trova nel centro di Sidney. L’immagine porta come titolo: “Nostra Signora della Croce del Sud” in quanto fa riferimento alla Costellazione che solo può vedersi dall’emisfero australe, al quale appartiene l’Oceania, svolgendo la stessa funzione che nell’emisfero settentrionale ha la stella Polare. Questa associazione rende la Vergine Maria la stella che orienta i nostri passi a Cristo, vera meta del Giubileo.

  • data: 9 novembre 2021
  • valori facciali: € 3,00
  • stamperia: Cartor
  • Stampa: offset 4 colori
  • formato francobollo : 46 x 34 mm
  • dentellatura: 14 ¾ x 14 ¾
  • artista: Patrizio Daniele
  • formato foglio: 136 x 88 mm
  • foglio: da 1 francobollo
  • tiratura: 33.000 foglietti
  • num. catalogoMichel______ YT _______ UNIF _______

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo/foglietto lo puoi acquistare al prezzo di € 6,00, basta inviare una richiesta alla mia email:  [email protected]

Il prossimo Giubileo sarà nel 2025 e c’è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo. La sua importanza è riconosciuta e rispettata anche dalle altre fedi in tutto il mondo.

L’ultimo Giubileo è stato quello straordinario del 2015 voluto da Papa Francesco. Quello che si svolgerà nel 2025 sarà quindi il secondo con Papa Francesco.

Come molti sanno il Giubileo è un anno speciale di grazia, in cui la Chiesa cattolica offre ai fedeli la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria, cioé la remissione dei peccati per sé stessi o per parenti defunti.

Un Giubileo solitamente dura un anno e qualche giorno: inizia poco prima del Natale Cristiano e conclude l’Epifania dell’anno successivo.

Il rito più emozionante e conosciuto è sicuramente l’apertura della Porta Santa. Questa Porta viene aperta solo durante l’anno giubilare e le 4 principali sono le basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. La prima ad essere aperta è la Basilica di San Pietro, le altre porte vengono aperte nei giorni successivi e restano aperte fino al termine del Giubileo quando tornano ad essere murate.

Ti potrebbe interessare anche...