POSTE ITALIANE 28^ emissione del 10 giugno 2019 di un francobollo dedicato alla Pinacoteca di Brera, nel 210° anniversario della fondazione.

POSTE ITALIANE 28^ emissione del 10 giugno 2019 di un francobollo dedicato alla Pinacoteca di Brera, nel 210° anniversario della fondazione.

Il Ministero dello Sviluppo ha emesso il 10 giugno  2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alla Pinacoteca di Brera, nel 210° anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B, corrispondente ad €1.10.

  • data / date 10 giugno 2019
  • dentellatura / serration 11
  • stampa / printing fustellatura/rotocalco
  • tipo di carta / paper type bianca patinata neutra
  • stampato / printed I.P.Z.S. Roma
  • tiratura / edition 600.000
  • fogli / sheet 28
  • dimensioni / dimension 48 x 40 mm
  • costo / price B= €1.10
  • bozzettista / designer R. Fantini
  • num. catalogo Mi 4125 YT 3886 UN 3969

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24000 metri quadri di superficie.

Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

La sede

La Pinacoteca ha sede nel grande palazzo di Brera, che ospita anche altre istituzioni: la Biblioteca Nazionale Braidense, l’osservatorio di Brera, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti. L’edificio era stato costruito nell’antica, incolta terra “braida” (o “breda”, parola che nella bassa latinità aveva il significato di campo suburbano), da cui presero il nome Brera tanto il palazzo quanto il quartiere. Il palazzo si apre su un cortile circondato da un elegante porticato su due piani, al cui centro è situato il Monumento a Napoleone I ideato da Antonio Canova.

Sorge su un antico convento dell’ordine degli Umiliati, una delle più potenti associazioni religiose ed economiche del tardo Medioevo milanese. Fu nel 1571 che, con bolla pontificia di papa Pio V, si abolì l’ordine degli Umiliati, storici fabbricanti di lana, assegnando così l’antica prepositura di Brera alle “attente mani” dei Gesuiti, che ne fecero un importante centro di studi, dandogli il nome di Università. Si impose allora la necessità di costruire un nuovo e più ampio edificio, i cui lavori iniziarono nel 1591 e vennero affidati nel 1615 ad un grande architetto del tempo in Lombardia: Francesco Maria Richini. Nel 1630, però, a causa della grande peste i lavori cominciarono a rallentare e il progetto venne approvato solo nel 1691.

L’opera proseguì, passando al figlio dello stesso architetto, a Gerolamo Quadrio e a Pietro Giorgio Rossone. Soppressa la Compagnia di Gesù nel 1773, l’edificio finì nelle mani del governo austriaco e venne completato nel 1776 da Giuseppe Piermarini. Divenuto “Reale Palazzo”, Maria Teresa d’Austria lo adibì a sede delle Scuole Palatine e, oltre a mantenervi le scuole già aperte dai Gesuiti, vi collocò la biblioteca e decise di ampliare l’Orto Botanico. Fondò inoltre nel 1776 l’Accademia, dotandola di un contributo annuo di 10.000 lire provenienti dai soppressi beni ecclesiastici.

Storia

Come detto, l’Accademia di Belle Arti di Brera venne fondata nel 1776 con decreto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, per impulso del conte Carlo Giuseppe di Firmian. Primo segretario dell’istituto fu l’erudito abate Albuzio.

Due anni dopo fu sostituito da Carlo Bianconi, che per un ventennio si prodigò a sviluppare l’istituzione e la scarsa dotazione iniziale. Anime della nuova istituzione furono però l’architetto Giuseppe Piermarini, allievo di Luigi Vanvitelli, e il decoratore ticinese, formatosi nell’Accademia di Parma, Giocondo Albertolli. Scopo manifesto era la creazione di maestranze che sapessero far fronte al nuovo ruolo assunto da Milano con la nomina dell’arciduca Ferdinando a capitano generale dello stato. Dopo secoli, in città tornava una corte degna di questo nome e si rendevano necessari interventi edilizi radicali, con la costruzione di palazzi pubblici e privati. Primo banco di prova di maestri e allievi dell’Accademia fu la costruzione a Monza della residenza estiva dell’arciduca, nota oggi come Villa Reale.

Le cose cambiarono radicalmente dopo la campagna d’Italia di Napoleone (1796) e il definitivo affermarsi della dominazione francese. Nel 1801 venne nominato segretario Giuseppe Bossi, già allievo dell’Accademia, che si impegnò ad arricchire con gessi e libri la dotazione didattica e dal 1805 organizzò mostre pubbliche.

Nel periodo napoleonico numerose chiese e monasteri vennero soppressi e i loro beni requisiti. Le opere migliori vennero spedite a Parigi mentre con quelle restanti si decise di costituire nelle principali città del regno una pinacoteca; sorsero così le grandi Gallerie di Venezia, Bologna e Milano. La pinacoteca di Milano doveva svolgere il compito di compendio della produzione artistica del Regno d’Italia.

Andrea Appiani venne nominato Commissario per le Belle Arti nel 1805 e a Brera cominciarono ad affluire da ogni parte dipinti dalle chiese soppresse. Intanto nel 1806 Giuseppe Bossi inaugurava il primo museo dell’Accademia, di impronta spiccatamente didattica.

Nel 1808 si decise di tramezzare l’antica chiesa di Santa Maria in Brera in due piani per realizzare i “Saloni Napoleonici” destinati a ospitare le gallerie del regno. Il 15 agosto 1809, giorno genetliaco di Napoleone, vennero inaugurate le tre sale, dominate dal grande gesso di Napoleone come Marte pacificatore di Antonio Canova. Si trattò di un evento temporaneo legato all’occasione (erano esposti solo 139 dipinti) e l’effettiva apertura delle gallerie delle statue e delle pitture ebbe luogo il 20 aprile 1810. Negli anni seguenti continuarono ad affluire dipinti, soprattutto nel 1811 e 1812, in particolare dalla collezione dell’arcivescovo Monti di Milano. Nel 1813 arrivarono dal Louvre di Parigi le opere di Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, Pieter Paul Rubens ed Antoon Van Dyck.

Alla caduta del governo napoleonico nel 1814, il Congresso di Vienna sancì la restituzione dei beni sottratti ai proprietari originari, e anche la pinacoteca dovette cedere alcune opere. Essa continuò comunque ad arricchirsi di donazioni (lascito Oggioni) e nel 1882 venne separata dall’Accademia. Si trattò di una divisione assai laboriosa, che ebbe termine solo un decennio dopo, e che fu causa di molti equivoci.

Nel 1926 venne creata l’Associazione degli Amici di Brera grazie alla quale vennero acquistati diversi capolavori tra cui la Cena in Emmaus di Caravaggio.

Il sopraggiungere della guerra del 1914-1918 costrinse a far emigrare per ragioni di sicurezza la collezione a Roma e, al suo rientro, la Pinacoteca fu riallestita sotto la direzione di Ettore Modigliani.

Durante la seconda guerra mondiale le opere della Pinacoteca vennero messe al sicuro dalla direttrice Fernanda Wittgens, mentre il palazzo subì seri danni a causa dei bombardamenti del 1943 (crollo delle volte in ventisei delle trentaquattro sale). La Pinacoteca iniziò la sua lenta resurrezione dalle rovine nel febbraio 1946 grazie ai grandi finanziamenti di alcune storiche famiglie milanesi, tra cui la famiglia Bernocchi, e all’opera del progettista architetto Piero Portaluppi, Gualtiero Galmanini e della soprintendente Fernanda Wittgens. Tra le principali acquisizioni va menzionato il ciclo di dipinti staccati dell’oratorio di Mocchirolo (XIV secolo).

Nel 1974 il soprintendente Franco Russoli ne decise la chiusura, lanciando al tempo stesso provocatoriamente, di fronte alle grandi difficoltà del momento, il progetto della “Grande Brera”, che avrebbe dovuto comprendere anche l’attiguo palazzo Citterio, e che a distanza di alcuni decenni stenta ancora a trovare attuazione. Intanto il percorso di visita è stato rivisto e attualizzato, comprendendo anche opere d’arte contemporanea (collezioni Jesi e Vitali). Un progetto dell’architetto Mario Bellini ha ripreso nel 2009 la speranza di Franco Russoli di realizzare un museo moderno di rango internazionale.

L’assenza di un vero e proprio spazio da adibire alle mostre temporanee porta la Pinacoteca a sviluppare dal 2001 il progetto “Brera Mai Vista”. Questo presenta ogni tre mesi piccole esposizioni di poche opere, solitamente provenienti dai depositi del museo, che per l’occasione vengono restaurate e corredate da un breve catalogo che ne illustra la storia e la vicenda critica. Nel 2011 “Brera Mai Vista” conta più di 20 mostre con opere di vari artisti famosi.

Nel 2004 la Pinacoteca avvia la sperimentazione del progetto “A Brera anch’io. Il museo come terreno di dialogo interculturale”, che dal 2006 rientra nella programmazione educativa ordinaria dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e provincia.

Nel 2009 la Pinacoteca di Brera festeggia i duecento anni dalla sua fondazione con una serie d’eventi, mostre e convegni. Le esposizioni sono dedicate ai capolavori della Pinacoteca e ai loro restauri (‘Caravaggio ospita Caravaggio’, ‘Raffaello. Lo Sposalizio della Vergine Restaurato’, ‘Il ritorno di Napoleone’) o alla ricostruzione di alcuni nuclei di dipinti giunti nel 1809 a Brera e poi dispersi (‘Crivelli e Brera’, ‘La Sala dei Paesaggi’, ‘Il Gabinetto di Autoritratti di Giuseppe Bossi’). Il 15 agosto 2009, a duecento anni esatti dall’inaugurazione, la Pinacoteca apre gratuitamente al pubblico, registrando il numero record di circa 12.000 visitatori. Complessivamente nell’anno del bicentenario la Pinacoteca raddoppia i suoi ingressi.

Se sei interessato all’acquisto del francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1.50. Inviami una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

The Pinacoteca di Brera is a national gallery of ancient and modern art, located in the homonymous palace, one of the largest in Milan with over 24000 square meters.

The museum exhibits one of the most famous collections in Italy of painting, specializing in Venetian and Lombard painting, with important pieces from other schools. Moreover, thanks to donations, it proposes an exhibition itinerary that ranges from prehistory to contemporary art, with masterpieces by 20th century artists.

Headquarters

The Pinacoteca is located in the great palace of Brera, which also houses other institutions: the National Braidense Library, the Brera observatory, the Botanical Garden, the Lombard Institute of Sciences and Letters and the Academy of Fine Arts. building had been built in the ancient, uncultivated land “braida” (or “breda”, word that in the low latinity had the meaning of suburban field), from which the palace as well as the neighborhood took the name Brera. The palace opens onto a courtyard surrounded by an elegant portico on two floors, at the center of which is the Monument to Napoleon I designed by Antonio Canova.

It stands on an ancient convent of the order of the Umiliati, one of the most powerful religious and economic associations of the late Milanese Middle Ages. It was in 1571 that, with the papal bull of Pope Pius V, the order of the Humiliated, historical wool manufacturers, was abolished, thus assigning the ancient provost of Brera to the “careful hands” of the Jesuits, who made it an important center of studies , giving it the name of University. The need was then imposed to build a new and larger building, whose works began in 1591 and were entrusted in 1615 to a great architect of the time in Lombardy: Francesco Maria Richini. In 1630, however, due to the great plague, work began to slow down and the project was approved only in 1691.

The work continued, passing on to the son of the same architect, Gerolamo Quadrio and Pietro Giorgio Rossone. The Company of Jesus suppressed in 1773, the building ended up in the hands of the Austrian government and was completed in 1776 by Giuseppe Piermarini. Having become “Royal Palace”, Maria Teresa of Austria used it as the seat of the Palatine Schools and, in addition to keeping the schools already opened by the Jesuits, placed the library there and decided to expand the Botanical Garden. He also founded the Academy in 1776, endowing it with an annual contribution of 10,000 lire from the suppressed ecclesiastical assets.

History

As mentioned, the Brera Academy of Fine Arts was founded in 1776 by decree of the Empress Maria Theresa of Austria, by impulse of Count Carlo Giuseppe of Firmian. The first secretary of the institute was the learned abbot Albuzio.

Two years later he was replaced by Carlo Bianconi, who for twenty years worked to develop the institution and the scarce initial endowment. The souls of the new institution were, however, the architect Giuseppe Piermarini, a pupil of Luigi Vanvitelli, and the Ticino decorator, trained in the Parma Academy, Giocondo Albertolli. The aim was to create workers who were able to cope with the new role played by Milan with the appointment of Archduke Ferdinand as captain general of the state. After centuries, in the city returned a court worthy of the name and radical building interventions were necessary, with the construction of public and private buildings. The first test-bed for the Academy’s masters and students was the construction at Monza of the summer residence of the Archduke, known today as Villa Reale.

Things changed radically after Napoleon’s Italian campaign (1796) and the definitive establishment of French domination. In 1801 Giuseppe Bossi was appointed secretary, a former student of the Academy, who undertook to enrich the teaching equipment with plaster and books and from 1805 he organized public exhibitions.

In the Napoleonic period numerous churches and monasteries were suppressed and their property requisites. The best works were sent to Paris while with the remaining works it was decided to establish a picture gallery in the main cities of the kingdom; thus arose the great Galleries of Venice, Bologna and Milan. The art gallery in Milan was to perform the task of compiling the artistic production of the Kingdom of Italy.

Andrea Appiani was appointed Commissioner for Fine Arts in 1805 and in Brera paintings from the suppressed churches began to flow from all over. Meanwhile in 1806 Giuseppe Bossi inaugurated the first museum of the Academy, with a distinctly didactic imprint.

In 1808 it was decided to partition the ancient church of Santa Maria in Brera into two floors to create the “Napoleonic Halls” destined to house the galleries of the kingdom. On August 15, 1809, Napoleon’s birthday, the three rooms were inaugurated, dominated by the large plaster of Napoleon as the pacifying Mars of Antonio Canova. It was a temporary event linked to the occasion (only 139 paintings were exhibited) and the actual opening of the galleries of the statues and paintings took place on 20 April 1810. In the following years paintings continued to flow, especially in 1811 and 1812, in particular from the collection of Archbishop Monti of Milan. In 1813 the works of Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, Pieter Paul Rubens and Antoon Van Dyck arrived from the Louvre in Paris.

At the fall of the Napoleonic government in 1814, the Congress of Vienna sanctioned the return of the property stolen from the original owners, and the art gallery also had to sell some works. However, it continued to be enriched with donations (Oggioni legacy) and in 1882 it was separated from the Academy. It was a very laborious division, which ended only a decade later, and which was the cause of many misunderstandings.

In 1926 the Association of Amici di Brera was created thanks to which several masterpieces were purchased, including the Cena in Emmaus by Caravaggio.

The arrival of the war of 1914-1918 forced the collection to be emigrated for security reasons to Rome and, on his return, the Art Gallery was reorganized under the direction of Ettore Modigliani.

During the second world war the works of the Pinacoteca were put to safety by the director Fernanda Wittgens, while the building suffered serious damages because of the bombings of 1943 (collapse of the vaults in twenty-six of the thirty-four rooms). The Pinacoteca began its slow resurrection from the ruins in February 1946 thanks to the great funding of some historic Milanese families, including the Bernocchi family, and the work of the architect designer Piero Portaluppi, Gualtiero Galmanini and superintendent Fernanda Wittgens. Among the main acquisitions there is the cycle of detached paintings of the Oratory of Mocchirolo (XIV century).

In 1974, the superintendent Franco Russoli decided to close it, at the same time provokingly launched, in the face of the great difficulties of the moment, the project of the “Grande Brera”, which should have included the adjacent Palazzo Citterio, and which at a distance of some decades is still struggling to find implementation. Meanwhile, the visit has been revised and updated, including contemporary works of art (Jesi and Vitali collections). A project by the architect Mario Bellini took up Franco Russoli’s hope in 2009 to create a modern museum of international standing.

The arrival of the war of 1914-1918 forced the collection to be emigrated for security reasons to Rome and, on his return, the Art Gallery was reorganized under the direction of Ettore Modigliani.

During the second world war the works of the Pinacoteca were put to safety by the director Fernanda Wittgens, while the building suffered serious damages because of the bombings of 1943 (collapse of the vaults in twenty-six of the thirty-four rooms). The Pinacoteca began its slow resurrection from the ruins in February 1946 thanks to the great funding of some historic Milanese families, including the Bernocchi family, and the work of the architect designer Piero Portaluppi, Gualtiero Galmanini and superintendent Fernanda Wittgens. Among the main acquisitions there is the cycle of detached paintings of the Oratory of Mocchirolo (XIV century).

In 1974, the superintendent Franco Russoli decided to close it, at the same time provokingly launched, in the face of the great difficulties of the moment, the project of the “Grande Brera”, which should have included the adjacent Palazzo Citterio, and which at a distance of some decades is still struggling to find implementation. Meanwhile, the visit has been revised and updated, including contemporary works of art (Jesi and Vitali collections). A project by the architect Mario Bellini took up Franco Russoli’s hope in 2009 to create a modern museum of international standing.

The absence of a real space to be used for temporary exhibitions has led the Art Gallery to develop the “Brera Mai Vista” project since 2001. This presents small exposures of a few works every three months, usually coming from the museum’s depots, which for the occasion are restored and accompanied by a short catalog that illustrates their history and critical story. In 2011 “Brera Mai Vista” has more than 20 exhibitions with works by various famous artists.

In 2004 the Pinacoteca starts experimenting with the project “A Brera me too. The museum as a terrain for intercultural dialogue”, which since 2006 is part of the ordinary educational programming dedicated to primary and secondary schools of first degree in Milan and province.

In 2009 the Pinacoteca di Brera celebrates the two hundred years since its foundation with a series of events, exhibitions and conferences. The exhibits are dedicated to the Pinacoteca masterpieces and their restorations (‘Caravaggio houses Caravaggio’, ‘Raffaello. The Marriage of the Restored Virgin’, ‘The Return of Napoleon’) or the reconstruction of some nuclei of paintings that arrived in Brera in 1809 then missing (‘Crivelli and Brera’, ‘La Sala dei Paesaggi’, ‘The Cabinet of Self-portraits of Giuseppe Bossi’). On 15 August 2009, exactly two hundred years after the inauguration, the Art Gallery opens free to the public, registering the record number of around 12,000 visitors. Overall, in the year of the bicentenary the Pinacoteca doubles its entrances.

If you are interested in buying the stamp you can buy it for € 1.50. Send me a request to the email: protofilia1@gmail.com

  • data / date 10 giugno 2019
  • dentellatura / serration 11
  • stampa / printing fustellatura/rotocalco
  • tipo di carta / paper type bianca patinata neutra
  • stampato / printed I.P.Z.S. Roma
  • tiratura / edition 600.000
  • fogli / sheet 28
  • dimensioni / dimension 48 x 40 mm
  • costo / price B= €1.10
  • bozzettista / designer R. Fantini
  • num. catalogo Mi 4125 YT 3886 UN 3969

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...