M.I.S.E. 7^ EMISSIONE 2022, del 25 febbraio, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il senso civico” dedicato alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori – LILT, nel centenario della fondazione.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, emette il 18 febbraio 2022, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ” il senso civico” dedicato alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori – LILT, nel centenario della fondazione.
- data: 25 febbraio 2022
- dentellatura: 11
- dimensioni francobollo: 30 x 40 mm
- stampa: rotocalcografia
- tipo di carta: carta bianca, patinata gommata, autoadesiva, non fluorescente
- colori: quattro
- stampato: I.P.Z.S. Roma
- tiratura: 300.000
- valore: € 1.10
- bozzettista: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
- num. catalogo francobollo: Michel _4400_ YT _______ UNIF __4243_
- Il francobollo: La vignetta riproduce una versione semplificata del logo del centenario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori armonizzato con il logo ufficiale. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,50 inviandomi una richiesta alla mia mail: protofilia1@gmail.com
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un ente pubblico su base associativa nato a Roma nel 1922 e ha la sede a Roma.
Organizzazione
Persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso una rete di 106 associazioni provinciali, spesso configurate come associazioni di volontariato (come ODV e ATS) 389 ambulatori e oltre 20 000 volontari.
Dal 2000 la Lilt è presieduta dall’oncologo Francesco Schittulli, ex presidente della Provincia di Bari.
Attività
La LILT opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
Il suo impegno è dedicato principalmente a:
- prevenzione primaria: attività di formazione e sensibilizzazione soprattutto su abitudini e stili di vita (alimentazione, fumo, attività sportiva), sulla popolazione generale con particolare attenzione ad ambiti come quello scolastico.
- prevenzione secondaria: diagnosi precoce, visite ed esami, come caratteristico delle campagne di screening.
- prevenzione terziaria: supporto psico-sociale alla persona che ha già avuto un evento patologico, sia al malato che alla sua famiglia, con azioni come riabilitazione post-chirurgica e fisioterapica, assistenza agli ammalati, ospitalità per gli ammalati ed i loro accompagnatori, campagne informative sul quadro tecnico-legislativo.
- supporto infrastrutturale al servizio sanitario: sostegno alla ricerca, formazione dei volontari.
Riconoscimenti
Opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Salute e si articola in comitati regionali di coordinamento. Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.