M.I.S.E. 56^ EMISSIONE 2022, del 27 Ottobre, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a BAULI S.p.a., nel centenario della fondazione

M.I.S.E. 56^ EMISSIONE 2022, del 27 Ottobre, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a BAULI S.p.a., nel centenario della fondazione, con valore indicato B, corrispondente ad €1.20

  • data: 27 ottobre 2022
  • dentellatura: 11 effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 30 x 40  mm
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 315.000
  • valoreB = € 1,20
  • colori: sei
  • bozzettistaa cura di Bauli S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
  • num. catalogo francobolloMichel 4449 YT 4207 UNIF ________
  • Il francobollo: La vignetta riproduce l’iconico pandoro di Verona Bauli su cui svetta, in alto, il logo dell’azienda alimentare italiana realizzato in occasione del centenario. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

Bauli S.p.A. è un’azienda alimentare italiana di prodotti da forno come pandori, panettoni, colomba e cornetti, fondata a Verona nel 1922 dal pasticciere Ruggero Bauli. Tra le maggiori realtà industriali del settore, ha sede a Castel d’Azzano (VR).

Logo dell’Azienda
Logo della Bauli per celebrare il Centenario

Storia

Fu fondata da Ruggero Bauli nel 1922 a Verona. La quota di mercato Bauli nei cosiddetti prodotti da ricorrenza (colombe, pandori e panettoni) si attesta sul 25% mentre quella nei cornetti da colazione è di oltre il 22%.

Foto storica della produzione

La superficie totale degli stabilimenti è pari a 420.000 m², di cui 54.000 m² disposti nei magazzini centrali presso i siti produttivi, con un totale medio di 1214 dipendenti su 4 stabilimenti produttivi per complessive 31 linee di produzione e 27 centri distributivi.

Il gruppo conta 170 tipologie di prodotto e 697 referenze nel mercato dei prodotti da forno.

La produzione si aggira sui 7 milioni di pandori, 8,2 milioni di panettoni tradizionali, circa 4 milioni di colombe tradizionali e 4 milioni di uova di cioccolato, 400 milioni di cornetti, oltre a merendine dei piccoli e altri prodotti a base di pasta sfogliata e biscotti.

Nel 2004 Bauli ha acquistato l’azienda F.b.f. e nel 2006 l’azienda trevigiana Doria, produttrice dei biscotti BucaneveAtene e Doriano.

Il 31 luglio 2009 Bauli ha acquisito dal gruppo Nestlé i prodotti da forno commercializzati con i marchi Motta, Alemagna, “Tartufone Motta”, “Trinidad” e “Gran Soffice” e del connesso sito produttivo di San Martino Buon Albergo (VR).

Il 9 febbraio 2013 Bauli ha rilevato il gruppo Bistefani, produttore dei Krumiri. Tre anni più tardi, nel marzo 2016, ha chiuso lo stabilimento di Casale Monferrato dell’azienda.

Nel novembre 2017 ha inaugurato la sua prima fabbrica di croissant in India, a Baramati, con un investimento di 34 milioni di euro. Il programma è di investire complessivamente 80 milioni in tre anni e fare dell’India il secondo mercato della Bauli.

Chi non ha mai assaggiato una fetta … del Pandoro Bauli?

Sponsorizzazione

Bauli ha sempre legato il proprio marchio al colore lilla delle confezioni. Si ricordano la lunga campagna pubblicitaria con la canzone Ba-ba Bauli, e altri slogan come È Natale, è Bauli e, dal 2005 la canzone natalizia A Natale puoi. Nel 2008 è stata lanciata la nuova canzone Prenditela morbida. Un’indagine demoscopica riporta un indice di fiducia del 70% e del 97% di riconoscibilità spontanea del marchio. Bauli ha promosso insieme con la Federazione Italiana Nuoto il progetto di Dolce far Nuoto, che ha nella nuotatrice Alessia Filippi il suo testimonial ufficiale (articolo estrapolato dal sito Wikipedia).

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di € 1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...