18^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 03 maggio, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze italiane del sistema produttivo ed economico” dedicato a Felce Azzurra, nel 100° anniversario

18^ EMISSIONE 2023, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del 03 maggio, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze italiane del sistema produttivo ed economico” dedicato a Felce Azzurra, nel 100° anniversario, dal valore indicato in B, corrispondente ad €1.20.

  • dentellatura:  11 effettuata con fustellatura
  • dimensioni francobollo: 30 x 40 mm
  • stampa: in rotocalcografia
  • tipo di cartabianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
  • stampato: I.P.Z.S. Roma
  • tiratura: 270.000
  • valoreB
  • colori: quattro
  • bozzettistaa cura di Felce Azzurra e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
  • num. catalogo francobolloMichel 4517 YT 4277 UNIF ________
  • Il francobollo: il francobollo riproduce l’iconica bambina del talco Felce Azzurra, protagonista dei manifesti pubblicitari degli anni ’50, opera dell’artista italiano Gino Boccasile e reinterpretata in occasione dei 100 anni del celebre marchio italiano che viene riportato sulla destra. Completano il francobollo la legenda “100 ANNI DI PROFUMO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di €1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

I prodotti FELCE  AZZURRA, quest’anno  compiono l’anniversario del Centenario della  loro prima  apparizione  con il prodotto  ACQUA DI COLONIA FELCE AZZURRA,  commercializzata proprio nel 1923 e che subito ha avuto positivi consensi dal pubblico sia femminile che maschile e  che adesso dopo tutti questi anni continua ad averli. Attualmente la linea Felce Azzurra ha in commercio tantissimi prodotti usati per la PELLE, per il BUCATO, per la CASA  ed infine la novità BIO.  Il brand che punta al profumo come tramite per il benessere, partendo dalla cura del corpo fino a quella della casa e del bucato. Un mondo di note profumate che accarezzano il corpo, per poi intrecciarsi ai capi che lo cingono. I prodotti Felce Azzurra portano con sé la bellezza e l’arte dei corpi che li utilizzano ed è per questo che l’Azienda ne associa l’essenza a immagini capaci di far sognare: dai volti delle dive hollywoodiane alle illustrazioni di Gino Boccasile, artista e pubblicitario che ha saputo cogliere il senso profondo del brand, creando manifesti in grado di evocare al contempo profumo ed emozioni. Oltre agli affascinanti ritratti de “La donna coi fiori” utilizzati per Paglieri, Boccasile firma per Felce Azzurra l’immagine dolce e soave della bambina con Talco, storico manifesto degli anni ’50.

                                                                                      
Quello di Felce Azzurra è un percorso che infonde l’antica e alta arte profumiera in ogni gesto e rituale della quotidianità: tutti i prodotti della linea, infatti, racchiudono in sé lo studio approfondito delle essenze e quell’alchimia di combinazioni capace di accendere la scintilla dei ricordi risvegliando emozioni e una sensazione di benessere. Tutti questi prodotti hanno un denominatore comune la proprietà la PAGLIERI S.p.a., una società leader del  settore, conosciuta in campo nazionale che internazionale  ed apprezzata da milioni di utilizzatori.

Il poster raffigurante la bambina che si profuma ad opera dell’artista Boccasile

La Paglieri SpA è una storica società italiana, fondata nel 1876 ad Alessandria e proprietaria di alcuni tra i marchi più celebri e diffusi nel campo dei prodotti per la cura della persona e della casa, attiva da oltre 200 anni e presente in oltre 50 Paesi.

Storia

Nel 1807 Luigi Paglieri apre un negozio ad Alessandria, nell’allora Via Ravanale (attualmente Via Mazzini). Nel 1830 il negozio viene trasferito in Piazza Vittorio Emanuele (l’attuale Piazza Libertà), in una posizione molto più favorevole. Alla funzione commerciale si aggiunge anche quella produttiva, in quanto nel retrobottega prende l’avvio la produzione di creme, ciprie, belletti e parrucche su scala artigianale.

Nel 1831 nasce Ludovico Paglieri che in giovane età iniziò la produzione di creme e belletti con marchio proprio nel laboratorio di piazza Vittorio Emanuele.

Nel 1876 Paglieri diventa a tutti gli effetti una società. Nei primi anni del ‘900 Luigi Paglieri (1876-1953), figlio di Lodovico, fa erigere Palazzo Paglieri, il primo in cemento armato di quella città e il primo a disporre di un ascensore. Ospitava la famiglia Paglieri e a partire dagli anni trenta anche la fabbrica. Negli anni venti iniziò la produzione in serie di profumi e colonie. Nel 1923 nasce la Acqua di Colonia Felce Azzurra e nel 1926 il talco Felce Azzurra. Un altro prodotto che contribuisce al successo dell’azienda è la cipria cremosa Velluto di Hollywood, che consente l’applicazione al viso con spugnetta asciutta o bagnata a seconda del tipo di pelle e del grado di copertura desiderato: oltre all’innovazione tecnica di prodotto, la diffusione di questo articolo si deve al marchio che cavalcò il crescente successo del cinema e dei suoi divi.

La famosa busta del Talco

Nel 1940 la Paglieri Profumi diviene società per azioni. Apre uno scatolificio di proprietà per l’approvvigionamento di astucci e confezioni, che però viene bombardato durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra un nuovo grande stabilimento viene preso in affitto, i dipendenti salgono a quattrocento e, tra l’altro, hanno a disposizione un asilo nido per i propri figli.

A partire dagli anni quaranta l’azienda, come molti altri grandi e famosi marchi del tempo, intraprende la via della pubblicità, ingaggiando anche celebri firme per la propria cartellonistica, tra tutte quella di Gino Boccasile che nel 1946 realizza un manifesto con una signorina a seno nudo che suscita clamore. Negli sketch di Carosello appare il Quartetto Cetra, Ornella Vanoni, Mina.

All’inizio degli anni sessanta l’azienda sempre in forte espansione si trasferisce in uno stabile di 76 000 m² alla periferia di Alessandria. Venne abbandonata la profumeria negli anni settanta quando si indirizza maggiormente verso i prodotti per la grande distribuzione.

Nel 1996 ottiene, prima nel suo settore, la certificazione ISO 9002 dal Quality Certificate Institute for Chemical Industry.

Tra il 2010 e il 2011 l’azienda acquisisce lo storico marchio farmaceutico Schiapparelli e le società Nutritionals e Selectiva, quest’ultima proprietaria del marchio Aquolina.

Nel giugno 2022 l’azienda finalizza un cambiamento nella proprietà e nomina un nuovo consiglio d’amministrazione composto dai ceo Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri e da Ginevra Rossello Paglieri come board director, mentre Aldo Paglieri è presidente non esecutivo.

Nell’ambito del piano strategico “Future Vision” varato dal nuovo vertice aziendale, nel dicembre 2022 la società ha acquisito per circa 10 milioni di euro il controllo di Agopag, un’azienda con sede a Spinetta Marengo e specializzata nella lavorazione della plastica: produce contenitori soffiati e capsule a iniezione (articolo parzialmente estrapolato dal sito Wikipedia).

Testo bollettino

Felce Azzurra: da 100 anni il profumo di casa.

Storia di un’italianità, nel mondo

E sulla pelle ho ancora il profumo…” recita il testo della colonna sonora che ha fatto da sottofondo ai famosi spot di Felce Azzurra, iconico brand del gruppo Paglieri.

Ed è dal profumo che nasce la storia della nostra azienda: era il 1923 quando Luigi Paglieri ed il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra: un successo senza precedenti che sin dalle origini ha rivaleggiato con la parfumerie francese.

Pionieri del pensiero che dove tutto cambia, il profumo resta, noi di Paglieri abbiamo sempre guardato al futuro: da qui l’idea di inserire la fragranza di un’eau de toilette in prodotti di largo consumo, come bagnoschiuma, ammorbidenti per il bucato, talco e, in precedenza, cipria. Perché il profumo lo si indossa.

Negli speciali intrecci delle nostre note olfattive, si ritrova la storia non solo del marchio, ma di tutte le tradizioni e dei valori che da sempre ci caratterizzano e che hanno come fine la creazione del benessere. Non a caso, dal 2022, il purpose che ci guida è “Profumare il mondo, creando il benessere di tutti”. Perché se è vero che da 100 anni Felce Azzurra viene riconosciuto per le note profumate che fanno da melodia ad ogni gesto quotidiano, donando quella sensazione di “casa”, è altrettanto vero che questo brand vuole continuare ad accompagnare le future generazioni puntando su quello speciale legame tra passato, presente e futuro che solo le eccellenze del Made in Italy sanno creare.

Di generazioni noi in azienda ne abbiamo già viste sette, e siamo orgogliosi di festeggiare i 100 anni di questo prodotto iconico, amato da tutti gli italiani: un traguardo unico che celebreremo con tutta la nostra passione. Il francobollo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta per noi la conferma dell’impegno e dell’amore che ogni giorno mettiamo nella creazione dei nostri prodotti e che cerchiamo di trasferire alle nostre persone. Tutte le nostre vittorie sono frutto di un lavoro di squadra che fonda le sue radici nella responsabilità circolare, vedendo ogni nostro collaboratore protagonista di una parte del prodotto finale. Siamo la storia di un’italianità imprenditoriale che si tramanda di generazione in generazione, mette al centro le persone ed ambisce a far sentire a casa tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno al successo di questo marchio. Ma siamo anche la storia di un’imprenditorialità raccontata, non solo nelle nostre fragranze, ma anche nelle nostre immagini che vedono la firma di famosi artisti quali Gino Boccasile, per le celebri donne Paglieri – come dimenticare la bambina con il fiocco rosa? – e di Armando Testa, per gli spot televisivi degli Anni ’80, con protagonisti iconici personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, citandone alcuni: Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Marcella Bella e Tracy Spencer.

Siamo ambiziosi: stiamo portando il nostro marchio in tutti i mercati del mondo e siamo fieri di raccogliere sempre più consensi, che simboleggiano per noi un importante segno di riconoscimento dell’amore che mettiamo in ogni nostro prodotto.

E se è vero che ogni storia ha un proprio fascino e lascia un segno, quella di Paglieri lascia anche una scia… di profumato benessere.

Debora Paglieri                       Fabio Rossello                        Lodovico Paglieri

CEO di Paglieri                       CEO di Paglieri                       CEO di Paglieri

Se sei interessato all’acquisto di questo francobollo lo puoi acquistare al prezzo di €1,80; basta inviare una richiesta alla email: protofilia1@gmail.com

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